select

alimentazione automatizzata

attuatori elettrici per processi di alimentAzione intelligenti

La corretta quantità di mangime è un fattore decisivo per la crescita sana ed equilibrata degli animali. A volte è necessario diversificare i flussi di alimentazione in funzione di un programma alimentare specifico oppure ridurre le quantità per singolo animale o gruppo.

Un processo di alimentazione efficiente è un aspetto fondamentale nel funzionamento di un’azienda agricola. Rappresenta gran parte dei costi annuali, numerose ore di lavoro e, in termini di qualità, profitti e redditività la differenza tra una corretta o errata alimentazione è enorme.

Gli attuatori elettrici LINAK semplificano i processi di alimentazione per l’allevatore. Ad esempio in caso di postazioni con grandi contenitori offrono la possibilità di alimentare l’animale singolarmente.

Ogni contenitore viene riempito separatamente tramite un nastro trasportatore ed una volta riempito, un semplice meccanismo rilascia le quantità di mangime. Un singolo attuatore LINAK è in grado di movimentare e gestire fino a 100 contenitori contemporaneamente. In questo modo i costi di alimentazione potranno essere controllati, le procedure di lavoro rese più flessibili e rifiuti, scarti e consumi di energia ridotti al minimo. Inoltre consentono:
  • Regolazione e dosaggio automatico della quantità di mangime per singolo animale o gruppo
  • Produzione ottimizzata e maggior benessere degli animali 
  • Riduzione dei costi energetici grazie alla miscelazione di grandi quantità di alimenti e alla razionalizzazione dell’erogazione riducendo al minimo lo spreco di alimenti
  • Semplice regolazione oltre ad un esatto e preciso posizionamento


Un sistema automatico in grado di svolgere questa tipologia di mansione apporta un grande contributo al miglioramento dello stile di vita dell’allevatore e soprattutto nell’ottimizzazione della gestione dell’azienda. L’alimentazione degli animali rappresenta infatti la spesa singola più elevata e rappresenta fino al 50% dei costi ricorrenti. Inoltre le attività di alimentazione, dopo quelle di mungitura, richiedono la maggior parte del tempo.

Gli attuatori elettrici LINAK offrono una versatilità ed adattabilità sorprendente durante l’interfaccia con differenti sistemi di controllo e comunicazione dati BUS. Inoltre LINAK offre un’ampia gamma prodotti in grado di soddisfare a pieno le aspettative degli allevatori.

Per ulteriori specifiche e dettagli tecnici relative alle soluzioni LINAK per sistemi e processi di alimentazione automatizzati, contattare LINAK.

TECHLINE Product Configurator

CONFIGURATORE PRODOTTI TECHLINE 
Scoprite la soluzione più indicata per le vostre applicazioni con il configuratore di attuatori LINAK. 

Cos’è un attuatore lineare
Un attuatore lineare elettrico è un congegno elettromeccanico che converte…
Applicazioni TECHLINE
Qui di seguito sono riportate alcune applicazioni TECHLINE.
Benefici di un attuatore
Gli attuatori lineari rappresentano la soluzione più indicata quando...
Test attuatori
Gli attuatori sono testati per operare in condizioni climatiche esterme nonché...
Contatta LINAK
Un dialogo diretto per sviluppare soluzioni affidabili ed innovative.