select

spandiconcime

attuatori lineari elettrici per spandiconcime

Concimare in modo adeguato ed uniforme può spesso rilevarsi una procedura ardua e complessa. Distribuire le corrette quantità di fertilizzante anche su terreni estesi equivale ad una buona semina, esclude il rischio che il raccolto non venga danneggiato in alcun modo e pone le condizioni per un risultato ottimale.

Un’eccessiva concimazione può compromettere il raccolto poiché il terreno non essendo in grado di assorbire il fertilizzante resta in superficie, rappresentando una potenziale minaccia per l’ambiente.

Gli spandiconcime sono utilizzati in ambienti in presenza di polvere, terra o
agenti chimici e l’esigenza di soluzioni robuste ed affidabili è sempre più in crescita. Qualsiasi guasto o eventuale malfunzionamento comporta costi aggiuntivi e ritardi per l’agricoltore. Pertanto è essenziale adeguare in modo automatico l’apertura  e la chiusura delle serrande di dosaggio in funzione della velocità di avanzamento del trattore e delle reali caratteristiche di scorrimento dei fertilizzanti. Un modo semplice e pratico è l’utilizzo di un attuatore lineare elettrico.

Gli attuatori LINAK consentono di dosare i corretti quantitativi di fertilizzante e soprattutto come meglio distribuirli sul campo. Questa procedura avviene con l’ausilio del sistema di controllo del trattore e adattabile con i dispositivi GPS in
funzione delle caratteristiche, pendenze e dislivelli del terreno.

Consentono tuttavia di chiudere le serrande quando necessario, ad esempio vicino a corsi d’acqua, oltre a fornire segnale di posizionamento relativo o assoluto. Inoltre:
  • Semplicità d’installazione e regolazione oltre ad un’intuitiva interfaccia con il sistema di controllo del trattore
  • Piena affidabilità in condizioni ambientali e climatiche estreme. Ogni attuatore LINAK viene sottoposto a rigorosi test e collaudi prima di essere introdotto sul mercato
  • Controllo direttamente dalla cabina del trattore
  • Regolazione automatizzata delle serrande di dosaggio anziché manuale o idraulica


Gli attuatori elettrici LINAK rappresentano una valida ed intelligente alternativa ai tradizionali sistemi oleodinamici e pneumatici eliminando numerose pompe, valvole e tubi oltre ad escludere il rischio di contaminazioni di prodotti ed ambienti di lavoro causati da perdite d'olio.
Un maggior rispetto dell’ambiente e risparmio economico sono i risultati della straordinaria precisione nell’uniformità di spaglio e della facilità d’uso degli attuatori LINAK.

Per ulteriori specifiche e dettagli tecnici relative alle soluzioni LINAK per spandiconcime, contattare LINAK.

TECHLINE Product Configurator

CONFIGURATORE PRODOTTI TECHLINE
Scoprite la soluzione più indicata per le vostre applicazioni con il configuratore di attuatori LINAK.

Cos’è un attuatore lineare
Un attuatore lineare elettrico è un congegno elettromeccanico che converte…
Applicazioni TECHLINE
Qui di seguito sono riportate alcune applicazioni TECHLINE.
Benefici di un attuatore
Gli attuatori lineari rappresentano la soluzione più indicata quando...
Test attuatori
Gli attuatori sono testati per operare in condizioni climatiche esterme nonché...
Contatta LINAK
Un dialogo diretto per sviluppare soluzioni affidabili ed innovative.