Tech & Trend

Ricerca: I promemoria incentivano gli utenti a utilizzare una scrivania sit/stand

Un libro bianco e una case history condotta da LINAK e da alcuni partner dimostrano che i dipendenti degli uffici utilizzano più spesso le proprie scrivanie sit/stand se vengono mostrati loro dei promemoria.

I dipendenti potrebbero trarre vantaggio da un promemoria discreto che ricordi loro di utilizzare di più la propria scrivania sit/stand, aumentandone i relativi benefici? LINAK ha voluto scoprirlo.

Il libro bianco ha spiegato come motivare gli utenti  
In uno studio condotto dall'agenzia di design comportamentale danese /KL.7, abbiamo cercato di capire in che misura i promemoria influiscono (se influiscono) sul comportamento dei dipendenti degli uffici circa l'utilizzo delle scrivanie sit-stand. 65 persone in tre diversi luoghi di lavoro hanno collaudato diversi tipi di promemoria, per verificare se questi interventi avrebbero contribuito a cambiare il comportamento di questi lavoratori.

I promemoria hanno decisamente aumentato l'utilizzo delle scrivanie sit/stand
Lo studio ha dimostrato che i dipendenti che di solito non si alzavano in piedi durante il lavoro hanno utilizzato la propria scrivania sit/stand 12 minuti in più al giorno grazie ai promemoria. Ha inoltre dimostrato che, sempre grazie ai promemoria, i dipendenti che prima utilizzavano poco la funzione sit/stand si sono alzati in piedi per 43 minuti in più al giorno rispetto al passato. 

La case history ha dimostrato il valore dei promemoria LINAK per le scrivanie 
È stato condotta una case history per valutare il fattore motivazionale promesso dall'utilizzo dei promemoria. Lo studio è stato condotto per verificare se i promemoria LINAK per le scrivanie avrebbero potuto incidere positivamente sul comportamento sit/stand dei dipendenti, coinvolgendo un gruppo di 40 partecipanti, tutti dipendenti dell'azienda tedesca Diamant Software. L'esperimento è stato condotto dall'istituto tedesco ‘Institut für Gesundheit und Ergonomie’ in collaborazione con LINAK. 

Il gruppo è stato sollecitato dai promemoria sit/stand
ed è stato diviso in due gruppi: una metà ha ricevuto un "kit promemoria sit-stand" (ossia il pannello sottopiano DPG con promemoria, e l'app Desk Control™ e il software con le notifiche), mentre l'altra metà ha continuato a lavorare a una scrivania con configurazione classica. La case history ha dimostrato che i dipendenti con il "kit promemoria sit-stand" hanno valutato la fruibilità delle loro scrivanie regolabili in altezza come "buona" e hanno anche aumentato la frequenza di utilizzo della funzione sit/stand: in altre parole, il loro comportamento è cambiato. In particolare, è stato molto apprezzato dai lavoratori del gruppo il software Desk Control, che ricorda agli utenti di alzarsi in piedi tramite notifica sullo schermo del computer.

Scoprite di più sugli effetti dei promemoria per le scrivanie elettriche regolabili in altezza
Ovviamente, lo sviluppo di una nuova abitudine dipende da fattori individuali. Tuttavia, la nostra ricerca sul Libro bianco e la nostra Case History evidenziano che i promemoria sembrano essere strumenti validi a incrementare nei dipendenti degli uffici l'utilizzo delle loro scrivanie regolabili in altezza. 

Qui sotto potete trovare ulteriori informazioni sulla ricerca e sulla case history.

 

File

Casi di successo: come incidono i promemoria sit-stand sull’organismo

Uno studio mostra gli effetti dei promemoria motivazionali sulle persone che utilizzano abitualmente scrivanie regolabili in altezza

Visualizza

Un ambiente di lavoro più salutare (versione completa)

In questo documento si analizza come l’impiego di notifiche o promemoria contribuisca ad utilizzare al meglio una scrivania sit-stand.

Visualizza

Un ambiente di lavoro più salutare (versione abbreviata)

È dimostrato, che ricevendo delle notifiche/promemoria, si alterna più frequentemente la postura durante la giornata lavorativa.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.