Contattaci qui
Tech & Trend

I trucioli di legno sostituiscono il 50% della plastica in una pulsantiera

Per anni abbiamo visto i produttori migliorare nel riciclo dei materiali o dei prodotti di scarto. Ora facciamo un passo nella giusta direzione con la pulsantiera HC10 ECO.

Pulsantiera HC10 ECO per reti ergonomiche motorizzate in un lettino.

Tappeti fabbricati con vecchie t-shirt, borse create grazie al riciclo di altre borse, tazze fatte con vecchie reti da pesca, costumi da bagno realizzati con bottiglie di plastica: la lista è lunga. Soprattutto quando parliamo di prodotti fatti con materiali riciclati o di prodotti ricavati dai rifiuti di qualcun altro. La tendenza si instaurò e si sviluppò da sola.

Sappiamo tutti che il modo migliore per ridurre la quantità di rifiuti è prima di tutto non crearli. Tuttavia, la domanda crea l'offerta e non siamo ancora pronti a interrompere questo ciclo. Un giorno questa richiesta si esaurirà e la nostra realtà sarà diversa, ma l'assetto attuale del mondo rende le vecchie abitudini dure a morire. Un giorno potremmo tutti ridurre drasticamente i nostri consumi, ma nel frattempo dobbiamo modificare i modelli di consumo esistenti in modo da non sprecare troppo o da riutilizzare i prodotti già usati. Nel mercato dei letti regolabili, questa tendenza è presente nel design dei letti. Eppure, non sembra interessare una parte visibile come la pulsantiera.

 

Un mercato in crescita con un concorrente mancante

Stanno comparendo sul mercato sempre più letti con profili ecologici. I materassi sono realizzati in modo sostenibile, i telai sono in legno certificato PEFC e i tessuti sono biologici. Purtroppo, le pulsantiere non seguono questa tendenza.

Sentendoci ispirati, abbiamo fatto un piccolo passo nella stessa direzione di molti ambientalisti visionari che ci hanno preceduto. Abbiamo esaminato una delle nostre pulsantiere e ci siamo chiesti: "Cosa potremmo fare per renderla più ecologica?". Abbiamo esaminato sia l'interno che l'esterno e abbiamo deciso di modificarne l'esterno.

 

Rivestimento in legno di pino tedesco

Dopo numerosi test con molti materiali diversi - dalla plastica riciclata alla bioplastica e al composito di baccelli di legumi - abbiamo ottenuto un materiale solido con il giusto aspetto rustico. Il composito finale che costituisce il guscio è composto per il 50% da plastica e per il 50% da trucioli di legno. I trucioli di legno sono un prodotto di scarto delle segherie tedesche che trattano legno di pino certificato PEFC, un prodotto che altrimenti verrebbe bruciato o inviato in discarica.

Pulsantiera HC10 Eco in un bosco.
 

Il composito legno/plastica non è unico in sé e per sé, ma viene utilizzato più spesso per prodotti di grandi dimensioni come i pannelli per terrazze. Come afferma Markus Hofmann, la persona che ha realizzato il progetto, "... Non credo che questo tipo di composito sia stato utilizzato in precedenza per incapsulare i componenti elettronici. Naturalmente, il motivo è che è difficile da usare in questo contesto." Il processo è stato lungo e ricco di collaudi e revisioni per garantire che i nuovi materiali avessero la qualità LINAK®.

Il risultato, peraltro, è unico nel suo genere. Sia la riduzione della plastica che l'uso dei prodotti di scarto e l'aspetto rustico dei fogli di composito si adattano perfettamente alle priorità ecologiche. Per non parlare dell'aroma di legno che si sprigiona quando lo apriamo!

I primi passi sono importanti

L'utilizzo dei trucioli di legno non risolve certo tutti i problemi ambientali globali del nostro tempo, ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Ci terremo aggiornati e cercheremo ispirazione per i nostri prodotti futuri.

Se non altro, ora il mercato delle pulsantiere per reti ergonomiche propone finalmente ai produttori la possibilità di scegliere una pulsantiera più in linea con l'idea di un letto eco-sostenibile.

Per maggiori informazioni sulla pulsantiera HC10 ECO, consultare la pagina del prodotto.

File

Panoramica prodotti HOMELINE

Scoprite la gamma di sistemi e prodotti HOMELINE per letti regolabili e recliner.

Visualizza

Ampliate la vostra area di comfort

LINAK fornisce sistemi lineari che assicurano regolazioni eleganti e silenziose notte dopo notte. TWINDRIVE: l’attuatore con motore doppio più indicato per reti a doghe o materassi a molle.

Visualizza

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.