Tech & Trend

Disconnettersi un po’: è la gioia di perdersi qualcosa

Mentre grazie agli smartphone e ad altri dispositivi mobili continua ad aumentare il numero di cose che possiamo fare istantaneamente e in qualsiasi momento, sta prendendo piede una nuova tendenza: essere offline! Benché la tecnologia mobile presenti tantissimi vantaggi, un utilizzo eccessivo può diventare un problema. Dopo anni di abbuffate digitali e social network il nuovo mantra è riequilibrare la dieta online, ovvero connettersi meno e connettersi meglio. Questo è il motivo per cui LINAK® sta adottando questa nuova tendenza nello sviluppo dei propri prodotti.

Disconnessione felice o JOMO, Joy Of Missing Out, ossia "la gioia di perdersi qualcosa". Tra un numero sempre maggiore di nativi digitali si sta facendo strada la tendenza di spegnere di tanto in tanto lo smartphone e di non portarlo sempre in tasca o in borsa.

In LINAK comprendiamo appieno questa tendenza e, per soddisfare gli utenti che la abbracciano, integriamo le ultime novità delle scienze sociali nello sviluppo dei nostri prodotti.

Molteplici vantaggi, ma a un prezzo
Non c'è dubbio che la rivoluzione degli smartphone ha contribuito a migliorare la qualità della vita delle persone in tutto il mondo.

La possibilità di socializzare, pianificare, reperire informazioni, avere notizie sui familiari e tenere traccia delle proprie transazioni finanziare ha reso la nostra vita più semplice, veloce ed efficiente.

Tuttavia, secondo alcuni recenti studi *, molte persone hanno iniziato a rendersi conto di come gli stessi dispositivi, con tutti i loro servizi e tecnologie, possano avere anche effetti opposti. La potenza e la velocità offerte dalla “tecnologia mobile” sembrano aumentare anche le aspettative degli utenti in termini di produttività e tempi di risposta. Gli smartphone sono ovunque, anche in camera da letto e

a quanto pare, dobbiamo essere efficienti sempre, giorno e notte!
 

Staccarsi da internet - e non solo da mail e telefonate di lavoro
Spegnere il cellulare è difficile perché è il vostro unico collegamento con il resto del mondo, o è ciò che pensate. Apparentemente, gli utenti hanno iniziato ad accorgersi che è possibile vivere senza tenere lo smartphone acceso 24 ore su 24. Infatti, sta prendendo piede la tendenza di NON essere connessi di tanto in tanto.

Tutto è iniziato con l'abitudine di spegnere il telefono durante i pasti e di non portarlo con sé durante le camminate in mezzo alla natura e, negli ultimi anni, si è iniziato a parlare di "week-end offline". Alcuni hanno persino iniziato ad andare in vacanza senza smartphone.

Disconnettersi un po’ grazie a LINAK®
Naturalmente abbiamo ancora bisogno dei nostri dispositivi mobili per molte attività quotidiane, ma, dal momento che il nostro tempo libero diventa un bene sempre più prezioso, abbiamo compreso il valore di dedicare più spazio a tranquilli “momenti per noi stessi” o insieme a familiari e amici. Per tutti coloro che desiderano tenere il telefono cellulare fuori dalla propria camera da letto, LINAK offre alcune pulsantiere con le stesse funzionalità dei moderni smartphone.

HC40 Advanced

Una di queste è la pulsantiera HC40. È disponibile nelle versioni Standard o Advanced e quest’ultima supporta la tendenza di disconnettersi un po’ offrendo caratteristiche quali: display a colori con data e ora, funzione torcia, sveglia e ovviamente le tradizionali funzioni di regolazione del letto.
Tutto questo per fornire all'utente una pulsantiera ottimizzata per le sue esigenze.

Lasciare lo smartphone fuori dalla camera da letto non è mai stato così semplice e senza rinunciare ad alcune delle più pratiche caratteristiche del vostro telefono. Se desiderate saperne di più su come LINAK integra il mondo offline e online durante la progettazione dei propri prodotti, oppure quando scegliere l’una o l’altra soluzione, contattate la vostra filiale LINAK di riferimento.

*) Julie H. Aranda & Safia Baig. 2018. Toward “JOMO”: The Joy of Missing Out and the Freedom of Disconnecting, (MobileHCI '18) Barcelona, Spain.

Video

Pulsantiera LINAK HC40 FRAME per reti ergonomiche play-icon

Pulsantiera LINAK HC40 FRAME™ per reti ergonomiche

Pulsantiera LINAK HC40 TWIST™ per letti confortevoli play-icon

Pulsantiera LINAK HC40 TWIST™ per reti ergonomiche

File

HC40 FRAME™

La nuova pulsantiera per reti ergonomiche: progettata intorno a voi. HC40 FRAME™ si differenzia dalla versione HC40 TWIST™, grazie alla sua struttura in metallo dal design puramente scandinavo e minimalista.

Visualizza

HC40 TWIST™

La nuova generazione di pulsantiere per reti ergonomiche: progettata intorno a voi. Con il suo design unico a spirale HC40 TWIST™ si differenzia dalle versioni HC40 FRAME™

Visualizza

Perché scegliere una rete regolabile?

Scoprite i sei motivi più comuni per scegliere una rete ergonomica motorizzata. La praticità e la flessibilità di una rete regolabile elettricamente aumentano il comfort e il benessere tra le mura domestiche.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.