Mini appartamenti dove è possibile ottimizzare l'uso dello spazio grazie agli attuatori.
Tech & Trend

Mini appartamenti

Concetti come Compact Living, Small Space Homes e Micro Apartments appaiono sempre più spesso nelle riviste dedicate agli stili di vita e nei blog di interior design Una tendenza iniziata dalla "generazione Y", la quale cambia completamente il modo di considerare gli appartamenti in alcune metropoli del mondo.

Negli ultimi anni, il numero di abitanti delle città più grandi del mondo è aumentato costantemente, e questo ha un grande impatto sulla situazione degli alloggi, poiché la domanda supera di gran lunga l'offerta. Significa anche che un numero crescente di persone deve condividere lo stesso spazio. Questa condizione ha creato il trend che è oggi conosciuto con il nome di Micro Apartments, Compact Living e Small Space Homes.

La tendenza ad alloggiare in piccoli spazi si è affermata in parte a causa della generazione Y (persone nate tra il 1980 e il 2000), i cui esponenti sono disposti a sacrificare un po' di metri quadri a fronte di un'ubicazione urbana migliore e costi minori. L'approccio Compact Living è particolarmente diffuso in città come New York, Hong Kong, Shanghai, Tokyo, Londra e Berlino.

Una breve spiegazione del concetto di micro appartamento
Un micro appartamento è caratterizzato da una sola stanza, dove il soggiorno, la camera da letto e la zona pranzo sono uniti a un angolo cottura e a un bagno. Esso ha di solito dimensioni inferiori a 14-32 m². Ciò significa che, in questi appartamenti, l'arredamento deve essere molto flessibile e svolgere molteplici funzioni. È perciò frequente vedere questi appartamenti equipaggiati di tavoli e tavolini regolabili, oltre a dispositivi nascosti.

LINAK produce piccoli attuatori che permettono la regolazione di molti oggetti, inclusi i mobili. L'arredamento di interni con attuatori incorporati può essere facilmente adattato e utilizzato per una varietà di scopi. L'uso di un attuatore elettrico invece di un sistema manuale garantisce un movimento più morbido e fluido, che risulta anche molto più semplice ed ergonomico.

I designer sviluppano il trend
Diversi progettisti hanno già iniziato a integrare gli attuatori elettrici LINAK nei loro mobili progettati per micro appartamenti. Un esempio è questo comodino, progettato da Asante Architects, dove il letto scompare completamente all'interno dell'armadietto, semplicemente premendo un pulsante. Un altro esempio è il tavolo da pranzo di YO! Home, che è nascosto nel pavimento.

Vi proponiamo tre esempi di micro appartamenti compatti, che mostrano l'essenza del concetto. La serie contiene diverse soluzioni "smart", in cui i contenitori e i mobili multifunzionali sono integrati nella progettazione per offrire spazio a tutte le mansioni quotidiane della casa. Ma provate a immaginare quante più funzioni intelligenti potrebbero essere aggiunte a una casa, se gli attuatori elettrici fossero inclusi in fase di progettazione.

Trend series Micro apartments, New York

LifeEdited2, 32 m², New York

Un piccolo appartamento minimalista con un tavolo da pranzo per dieci ospiti e letti per quattro persone. 
Leggi di più
 
 
Trend series Micro apartments, Hong Kong

Sim-plex, 30 m², Hong Kong

Appartamento con spazio per l'arte, pianoforte e quattro ospiti.
Leggi di più
 
 
Trend series Micro apartments, Londra

Studiomama, 13 m², London

Micro casa a schiera con letto nascosto e altre soluzioni intelligenti. 
Leggi di più
 

File

Panoramica prodotti HOMELINE

Scoprite la gamma completa degli attuatori singoli e attuatori con motore doppio TWINDRIVE per reti ergonomiche motorizzate.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.