Letti multifunzione

Letti multifunzione

 
 

Per la maggioranza delle persone il letto  è il complemento d'arredo dove si trascorrono più ore ogni giorno e probabilmente è questo il motivo per cui è uno dei mobili più importanti della casa, indipendentemente dalle sue dimensioni. Questo spiega perfettamente perché il letto è spesso anche l'elemento che viene preso in considerazione da architetti e designer per la creazione di arredi multifunzionali. Il letto che si trasforma in divano non è assolutamente una novità, ma è solo l'inizio.

 

Il tavolo-letto di Manaya

Il tavolo-letto di Mabaya © Manaya, Tutti i diritti riservati
 

L'azienda danese Manaya ha deciso di unire un letto elegante a una postazione di lavoro domestica piuttosto chic. Per i danesi i cosiddetti letti a parete non sono affatto una novità, ma in questo caso si parla di tavolo-letto, che aggiunge un'altra dimensione, consentendo al proprietario di avere un letto in più pronto per ospiti inattesi. Il piano del tavolo è largo 2 metri e rimane in posizione orizzontale quando si trasforma in letto, il che significa che il proprietario non deve liberare il tavolo ogni volta che ha bisogno di utilizzare il letto. Manaya ha davvero realizzato la soluzione perfetta per l'home office, per una stanza degli ospiti, i dormitori, o qualsiasi ambiente con spazio limitato.

Scoprite ulteriori informazioni sul loro tavolo-letto sul sito web danese dell'azienda.

 

'Container' di Dielle Modus

Il letto Container di Dielle Modus© Dielle Modus, Tutti i diritti riservati
 

Un altro esempio è rappresentato dal brand italiano specializzato i camere da letto, Dielle Modus. Il letto ‘Container’ unisce un tradizionale letto matrimoniale a una cabina armadio di 4 m². Il discreto meccanismo a gas consente il sollevamento del materasso e l'accesso al guardaroba sottostante. Anche il telaio stesso del letto può essere utilizzato per riporre oggetti, trasformandosi ad esempio in un'elegante libreria.

Le scale che consentono di raggiungere il letto presentano anch'esse una serie di eleganti ripiani che si possono usare come cassetti o elementi contenitivi. ‘Container’ è davvero un arredo multifunzionale che consente di massimizzare l'utilizzo dello spazio e di soddisfare appieno le esigenze di chi vive in case di piccole dimensioni.

Scoprite ulteriori informazioni sul letto sul sito web italiano dell'azienda.

 

'Cabinet Bed' di Asante

Cabinet Bed di Asante © Asante, Tutti i diritti riservati
 

Il ‘Cabinet Bed’ è un altro esempio di combinazione classica tra letto e armadio. È stato progettato dall'azienda svedese Asante, che ha utilizzato gli attuatori LINAK® per la sua movimentazione. Questo letto a parete ad altezza regolabile è composto da un letto tradizionale con comodini, scaffali, armadio e televisore Al tocco di un pulsante, il salotto si trasforma in camera da letto: la soluzione perfetta per microappartamenti o altre abitazioni in cui lo spazio è limitato. Quando il letto è sollevato, l'armadio s'integra nella parete rendendolo quasi invisibile.

Scoprite ulteriori informazioni sul letto sul  sito web inglese dell'azienda.

 

Aggiungi la regolazione elettrica

Niente impedisce l'integrazione di soluzioni di movimentazione LINAK, come quelle utilizzate nel letto Asante, in qualsiasi altro progetto sopra citato Nella maggior parte dei casi, faciliterebbe persino il passaggio da una funzione all'altra da parte del proprietario.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.