Case story

Miedema: Procedure di lavoro migliorate grazie agli attuatori elettrici LINAK

Il produttore di macchine olandese Miedema offre agli agricoltori un programma completo per la coltivazione delle patate, dalla preparazione del terreno alle procedure di semina, pulizia, stoccaggio e selezione.

La coltivazione delle patate impone alle macchine requisiti molto rigidi in termini di:
  • robustezza
  • capacità
  • durata

Gli elementi e le distanze di semina devono essere regolati singolarmente per ottimizzare il raccolto e la dimensione delle patate. Gli elementi di semina delle macchine possono essere accesi e spenti singolarmente. Il meccanismo di questo sistema è stato automatizzato grazie all'utilizzo di due attuatori elettrici LINAK

Sono direttamente collegati al sistema di controllo Miedema e possono essere azionati dal pannello touch situato nella cabina del trattore.

Gli ingegneri di Miedema hanno volontariamente utilizzato gli attuatori elettrici di regolazione per sviluppare la disattivazione delle file. Diversamente da un sistema idraulico, l'integrazione nell'unità di controllo elettronica è molto più semplice e meno costosa. In un sistema idraulico è necessario effettuare due connessioni. Con un attuatore elettrico ne basta una. 

Il sistema elettrico funziona con un numero inferiore di componenti e, per questo motivo, è decisamente più economico,” spiega Christiaan Poot, responsabile assistenza tecnica di Miedema. All'interno di questo sistema vengono utilizzati gli attuatori LA12 con un'elevata classe di protezione.

Gli attuatori devono essere in grado non solo di resistere alle vibrazioni ma anche a polvere e umidità. Anche le dimensioni compatte sono uno dei punti di forza dell'attuatore LA12.

Cerchiamo di sostituire i sistemi idraulici con quelli elettrici ovunque sia possibile. Gli attuatori elettrici non hanno perdite. Anche la manutenzione è molto più semplice,” spiega Christiaan Poot.

Regolazione precisa del rullo per la pulizia
Una volta raccolte, le patate vengono sottoposte a una procedura iniziale di pulizia. Miedema produce anche tramogge per carichi sfusi con unità di pulizia e di dimensionamento che utilizzano diversi tipi di rulli, in base alla funzione della macchina. La tramoggia per carichi sfusi è dotata di una serie di rulli di pulizia standard.

Le patate possono essere suddivise anche in base alla dimensione, e per questa selezione viene aggiunta alla macchina una seconda unità di rulli. Finora gli agricoltori dovevano regolare a mano lo spazio tra i rulli utilizzando una manovella. Girando la manovella, venivano spostate le barre che regolavano i sei, sette od otto rulli in parallelo. Tuttavia lo sporco che cadeva bloccava in continuazione le parti meccaniche della barra. Gli spazi che superavano le distanze massime comportavano inoltre danni alle barre.

Miedema offre ora l'opzione di regolazione elettrica dei rulli con una piccola maggiorazione di prezzo. 

Precisione per i rulli con LA35

Due attuatori elettrici LINAK regolano la tecnologia dei rulli in maniera precisa per definire distanze comprese tra 5 e 65 mm. L'intero meccanismo è protetto grazie a un posizionamento preciso che impedisce di superare i limiti raccomandati. 

Dal momento che i due attuatori elettrici LINAK sono in comunicazione l'uno con l'altro, viene garantito il funzionamento in parallelo, un grande vantaggio che consente il livellamento uniforme su tutta la larghezza, pari a 2,40 metri, dei rulli di pulizia e dimensionamento.

La regolazione elettrica offre inoltre un maggiore comfort.

In base alla nostra esperienza, le configurazioni elettriche consentono di risparmiare un'enorme quantità di tempo. La regolazione è veloce e conveniente e la pulizia è facile,” spiega l'agricoltore olandese Henry van der Woerd.

La tramoggia per carichi sfusi MH 241 utilizza gli attuatori LINAK della gamma LA35. Con una forza pari a 6.000 Newton, forniscono una potenza sufficiente a regolare l'intero meccanismo di rulli. La robusta carcassa in alluminio rende l'attuatore la soluzione ideale per gli ambienti difficili e polverosi.

Per Miedema l'opzione di regolazione elettrica dei rulli offre agli utenti un ulteriore vantaggio significativo. Queste innovazioni hanno consentito a Miedema di ampliare la propria posizione sul mercato della coltivazione delle patate.

Contattate LINAK TECHLINE per le specifiche e per maggiori informazioni su altre soluzioni con attuatori per mietitrebbie e attrezzature per l'allevamento.

Video

play-icon

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato

play-icon

Indistruttibile

play-icon

Con la comunicazione BUS e IC potete sfruttare la modalità plug & play per monitorare i vostri attuatori

File

Macchine agricole

La tecnologia lineare elettrica dedicata a un’agricoltura sostenibile ed efficiente.

Visualizza

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Brochure LINAK test

Ogni componente presente nei nostri attuatori viene sottoposto a una serie completa di test e collaudi di funzionalità presso il centro di collaudo LINAK.

Visualizza

Move for the future

Scoprite la tecnologia degli attuatori lineari elettrici con controllo integrato IC.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Element