L'azienda DIN Forsyning di Esbjerg utilizza gli attuatori LINAK nel proprio impianto di trattamento delle acque reflue
Case story

Riduzione energetica nelle vasche di aerazione

La città di Esbjerg ospita il quinto più grande impianto di trattamento delle acque reflue della Danimarca: Renseanlæg Vest. Qui la gestione operativa dell’azienda ha deciso di utilizzare gli attuatori lineari LINAK® per regolare in modo costante e preciso i flussi d’aria delle vasche di aerazione. Gli attuatori LINAK sono stati scelti perché aggiungono una serie di vantaggi alle operazioni quotidiane, ad esempio, la riduzione dei consumi energetici e una maggiore semplicità di montaggio.

Ogni giorno 20.000 m3 di acque reflue entrano nell'impianto di Renseanlæg Vest della città danese di Esbjerg. L'  impianto  è gestito dalla società di servizi regionale DIN Forsyning e qui l' acqua qui viene sottoposta  a una serie di processi prima di essere scaricata nel Mare del Nord. I trattamenti effettuati presso quest'impianto in particolare sono ancora più impegnativi , in quanto circa il 60% dell’acqua proviene dalle industrie limitrofe. L' impianto è progettato per 290.000 PE, corrispondente a un carico di acque reflue di 290.000 persone.

Precisa regolazione del processo di aerazione
Una fase importante e ad elevato consumo energetico nel processo di trattamento delle acque reflue è l'aerazione, il cui scopo è quello di mantenere bassi i livelli di ammoniaca. Questi ultimi vengono controllati mediante la regolazione dell’ingresso dell’aria nelle vasche di aerazione e la regolazione dell'ossigeno avviene mediante un sistema di sorveglianza che invia le informazioni agli attuatori per la regolazione delle valvole a ghigliottina, quando il livello di ammoniaca nell'acqua è troppo alto o troppo basso. Per la dirigenza della società, essere in grado di effettuare precise regolazioni dell'ossigeno è essenziale:

'Il processo di aerazione è molto costoso .Circa un terzo dell’intero consumo energetico dell’impianto è dovuto esclusivamente al compresso di aerazione. Ecco perché per noi è fondamentale regolare le valvole con precisione, per non sprecare energia in questo processo. L’impiego degli attuatori LINAK si è dimostrato molto vantaggioso perché forniscono l’esatto posizionamento di cui abbiamo bisogno'.

Attuatore DIN Forsyning
 

Benefici degli attuatori elettrici
A Esbjerg,  non è stata solo la necessità di maggior precisione e la riduzione dei consumi energetici a spingere il management a scegliere gli attuatori LINAK:

'Un paio di anni fa abbiamo dovuto sostituire alcune valvole presenti nelle nostre vasche di aerazione e abbiamo raccolto un po’ di informazioni. A Ribe, una città qui vicina, hanno ottenuto degli ottimi risultati sostituendo un tradizionale cilindro idraulico con un attuatore elettrico LINAK. Abbiamo deciso quindi, di fare lo stesso".

L’impianto di  Renseanlæg Vest non ha rimpianto la decisione di provare la soluzione alternativa piuttosto che continuare con il metodo tradizionale: 

 'Il sistema LINAK era leggermente più economico, Inoltre non richiede alcuna manutenzione o assistenza. Sono così robusti da resistere a tutte le sollecitazioni a cui sono sottoposti presso l’impianto, senza alcun problema e, sono di più semplice installazione. Le nostre valvole sono posizionate in modo che siano di difficile accesso, ma questo non ha rappresentato alcun problema, grazie alle loro dimensioni compatte e alla loro leggerezza. Sono stati sufficienti due uomini, senza nemmeno l’ausilio di una gru'.

Il futuro di Renseanlæg Vest
Il management dello stabilimento di Esbjerg è sempre alla ricerca di aree in cui è possibile ottimizzare i processi al fine di garantire una maggior efficienza. Attualmente stanno testando alcuni attuatori LINAK ® nell’altro impianto della città, Renseanlæg Øst, e diversi altri progetti sono in fase di realizzazione:

 'Abbiamo individuato la possibilità di installare i sistemi LINAK in diverse aree. Ad esempio negli impianti di chiarificazione e disidratazione, all’ingresso delle vasche di aerazione o sulle grate scorrevoli dei bacini di raccolta dell'acqua piovana. Studieremo queste opzioni con più attenzione quando sarà necessario sostituire le soluzioni attuali'.

Al momento, i responsabili dell’impianto stanno elaborando un masterplan per ottimizzare ulteriormente Renseanlæg Vest. Il piano nasce dal desiderio del comune di Esbjerg di ridurre le eccedenze di scarico dell’impianto e di ottenere una migliore gestione delle risorse.

 'Così come abbiamo contattato Ribe per gli attuatori elettrici, anche noi siamo stati contattati da altri colleghi. Desideravano informazioni sulla nostra esperienza e noi siamo lieti di condividerle con chiunque sia interessato”, spiegano i dirigenti operativi di DIN Forsyning.

Scoprite maggiori informazioni sull’automazione delle valvole negli impianti di trattamento delle acque reflue.

File

Impianti di trattamento delle acque reflue

Nel settore delle acque reflue monitoraggio e semplicità di controllo sono elementi chiave per garantire ogni giorno il funzionamento ottimale degli impianti di trattamento. Scoprite all’interno di questa brochure i sistemi LINAK per la gestione delle acque reflue.

Visualizza

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.