Notizie 4 luglio 2018

Con le soluzioni LINAK il trattamento delle acque reflue è ancora più semplice

Nel secondo più grande impianto di depurazione pubblico in Danimarca, gli attuatori LINAK sono impiegati per l'automazione di numerose valvole con il fine di aumentarne l’efficienza ed agevolare le attività quotidiane.

L’aumento della popolazione ed i consumi derivanti dalle attività produttive e sociali richiedono ed utilizzano una grande quantità di acqua alzando sensibilmente i livelli di attenzione negli impianti di trattamento di tutto il mondo. Per far fronte a questa sfida, molti impianti hanno già adottato processi depurativi automatizzati.

Nelle città danese di Fredericia, la gestione di 10 milioni di metri cubi di acque reflue richiede un impianto davvero affidabile con tempi di attività vicini al 100%. L’introduzione degli attuatori LINAK ha apportato un significativo miglioramento all’impianto locale, in termini di riduzione dei tempi e dei costi operativi oltre ad una maggior efficienza complessiva.

Gli attuatori elettrici sono più facili da installare e forniscono un controllo più immediato
Essere in grado di monitorare e gestire un sistema complesso in un impianto di depurazione, fa una grande differenza nelle attività di tutti i giorni. È molto più immediato e riduce i tempi di fermo.

“Abbiamo testato la nuova soluzione LINAK in diverse aree dell’impianto ed abbiamo subito realizzato una maggiore flessibilità, poiché ora, siamo in grado di erogare tutti i servizi dall’interno”, afferma Kasper K. Frederiksen, Operations Manager di Fredericia Spildevand og Energi A/S.

Il manager ha preso parte anche all’installazione dei diversi attuatori LA36 per l’automazione delle valvole.

E’ stato sorprendentemente semplice installare e rendere operativi i nuovi attuatori. Dopo l’installazione dei primi due sistemi ed appresa la procedura, tutto si è svolto alla perfezione, senza intoppi ed in tempi brevi. L’ultimo attuatore installato, dopo circa 15 minuti era già in funzione”.

Leggi l'articolo completo dell'impianto Fredericia Spildevand og Energi A/S e sull’impiego degli attuatori LINAK oppure, approfondisci come i sistemi lineari elettrici LINAK per valvole ottimizzano i tempi di attività ed aumentano l’operatività quotidiana negli impianti di trattamento delle acque reflue.