Notizie 10 agosto 2018

Un'assistenza più efficace grazie a un ambiente di lavoro più sicuro

Ogni anno, solo negli Stati Uniti, si registrano circa 200.000 infortuni sul lavoro tra infermieri e operatori sanitari. La metà di questi infortuni è dovuta a una cattiva ergonomia e a una scarsa attenzione alla sicurezza nelle operazioni di sollevamento o supporto dei pazienti. Si tratta di una tendenza a livello globale che comporta costi estremamente elevati. Tuttavia, esiste una soluzione: tutelare la sicurezza del personale infermieristico!

Secondo l'US Bureau of Labor Statistics, negli Stati Uniti il lavoro nel settore sanitario presenta un livello di pericolosità superiore a quello registrato dai settori della produzione e dell’edilizia. Il tasso di infortuni è difatti il doppio rispetto alla media degli infortuni che si verificano complessivamente in tutti i settori dell'industria privata. In Europa, la situazione è pressoché identica. Secondo l'UE, il tasso di incidenti sul lavoro tra gli operatori sanitari professionali è del 34% superiore alla media.

Almeno la metà di questi incidenti è legata a un ambiente di lavoro inadeguato e scadente. Tra le cause principali vi sono un numero troppo elevato di sollevatori di pazienti poco sicuri e, in generale, una mancanza di attenzione all'ergonomia.

Gli ospedali includono i sollevatori di pazienti nelle proprie politiche relative alla sicurezza sul luogo di lavoro
Il modo migliore per ridurre il numero degli incidenti e i costi ad essi legati è adottare una politica di sicurezza sul luogo di lavoro efficace e disporre di attrezzature adeguate in grado di assistere il personale sanitario. Un sollevatore di pazienti moderno, ad esempio, contribuirà indiscutibilmente a ridurre il numero di incidenti.

Molti ospedali di tutto il mondo stanno implementando nuovi programmi sul posto di lavoro* volti a promuovere l’utilizzo da parte del personale delle attrezzature necessarie ad evitare sforzi e a prevenire distorsioni e altri danni a carico di articolazioni, muscoli o tendini. Questi interventi non solo hanno migliorato il benessere dei pazienti e la salute del personale sanitario, ma hanno anche consentito agli ospedali un notevole risparmio di denaro.

Riduzione delle spese grazie a un'ergonomia e a una sicurezza maggiori
Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti ha stimato che i costi dei risarcimenti agli operatori sanitari vittime di incidenti sul lavoro negli Stati Uniti ammontano a 1 miliardo di dollari all'anno. Naturalmente, il settore sanitario è interessato a ridurre al minimo tali costi.

Come noto, LINAK produce alcuni dei sistemi lineari elettrici per sollevatori di pazienti più potenti e facili da utilizzare presenti sul mercato. Grazie alla nostra esperienza pluriennale, sappiamo come garantire la sicurezza di utenti e operatori sanitari e vogliamo aiutare i nostri clienti a realizzare sollevatori di pazienti affidabili e duraturi in grado di migliorare la vita degli operatori sanitari e dei pazienti di tutto il mondo.

Gli ospedali potranno così risparmiare denaro garantendo al contempo la sicurezza del personale.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata ai Sollevatori di pazienti o a contattare il vostro ufficio LINAK locale

* per maggiori informazioni, visitate il sito della Occupational Safety and Health Administration (USA)