Case story

Maersk adotta le scrivanie sit-stand nei suoi nuovi uffici

Quando Maersk Germany si è trasferita in un nuovo edificio, l'azienda ha deciso di fornire a tutti i dipendenti postazioni di lavoro ergonomiche che includessero scrivanie regolabili in altezza.

"Un ufficio moderno non può essere completo senza una scrivania elettrica regolabile in altezza." Thomas Schumacher, Coordinatore delle attività dell'agenzia per Maersk Germany, è convinto che una postazione di lavoro sit-stand sia un elemento indispensabile negli uffici moderni. 

Schumacher ha seguito i lavori di trasferimento della sede tedesca della compagnia di spedizioni danese. Maersk si è trasferita in un nuovo edificio nel cuore di Hafencity, il famoso quartiere commerciale di Amburgo. I nuovi uffici del gruppo occupano 4.000 metri quadrati dislocati su tre piani dell'edificio Ericus Contor.

Ci sono molti validi motivi per fornire postazioni di lavoro con scrivanie regolabili in altezza. 

"Anche prima del nostro trasferimento, il 40% delle nostre postazioni di lavoro era dotato di scrivanie sit-stand. I dipendenti ci chiedevano informazioni circa la possibilità di avere una scrivania regolabile in altezza elettricamente", spiega Schumacher. 

Prima di trasferirsi nella nuova sede, Maersk adottava la stessa politica di molte altre aziende tedesce: veniva fornita una scrivania regolabile elettricamente in altezza ai dipendenti con problemi di schiena su indicazione del medico dell'azienda. Dopo il trasferimento della sede e il passaggio a una nuova progettazione degli interni, Maersk ha deciso di fornire a tutti i dipendenti una postazione di lavoro ergonomica che includesse una scrivania regolabile in altezza. I nuovi uffici di Maersk sono ubicati presso l'edificio Ericus Contor del quartiere Hafencity di Amburgo
Foto di Alexander Huber di Karl Huber Fotodesign.

Un fattore che ha ovviamente contribuito a questa decisione è stato il fatto che le postazioni di lavoro sit-stand sono una caratteristica standard negli ambienti di lavoro scandinavi da molti anni. Solo in Danimarca, il 95% di tutti i luoghi di lavoro dispone di postazioni sit-stand.

Design funzionale tedesco e danese
Le radici danesi dell'azienda hanno svolto un ruolo determinante non solo per quanto riguarda l'ergonomia, ma anche per in termini di design. Ci si è concentrati sulla creazione di un design leggero e contemporaneo. Il produttore tedesco di mobili e arredi per ufficio WINI ha proposto il giusto design unito alla giusta tecnologia. Maersk ha optato per la scrivania WINEA ECO.

WINI utilizza da molti anni la tecnologia LINAK per i suoi componenti elettrici di regolazione. Oltre alla tecnologia affidabile e alle colonne di sollevamento di alta qualità, LINAK offre incredibili caratteristiche quali il meccanismo anticollisione PIEZO™ e un consumo energetico ridotto in modalità stand-by.

Il design è discreto e leggero e in linea con le esigenze del cliente. Tutte le scrivanie sono bianche, piano del tavolo e telaio compresi. Il colore viene aggiunto alle scrivanie destinate alle diverse aree conferenza e riunione. Nei suoi uffici di Amburgo, oltre ai tradizionali tavoli rettangolari, Maersk ha integrato anche le cosiddette postazioni di lavoro DUO. Le postazioni di lavoro DUO salva-spazio sono particolarmente utili nelle molte sale riunioni che Maersk considera parte integrante del suo ambiente di lavoro.

"Ai nostri colleghi piace utilizzare le sale riunioni e le aree relax per brevi conversazioni. Sono anche spazi perfetti per i dipendenti che hanno bisogno di un luogo silenzioso in cui concentrarsi e lavorare su idee nuove e creative per un progetto", spiega Thomas Schumacher.

È possibile effettuare regolazioni individuali con i sistemi per scrivanie WINEA ECO che utilizzano gli attuatori LINAK

In Maersk Germany, le scrivanie WINEA ECO sono dotati di attuatori LINAK

Un investimento di valore
Un'azienda deve considerare di investire in una postazione di lavoro ergonomica se i suoi dipendenti desiderano realmente ottenere il massimo da un ambiente di lavoro salutare e dinamico. Una scrivania sit stand apporta benefici solamente se il dipendente lavora alternando la posizione seduta a quella in piedi.

"Molti dei nostri dipendenti sono entusiasti all'idea di utilizzare attivamente le postazioni sit stand", commenta Schumacher.

"Alcuni di loro alternano la posizione seduta a quella in piedi, mentre altri preferiscono lavorare soprattutto rimanendo in piedi e si siedono più raramente".

Sono soprattutto i colleghi giovani a considerare le postazioni di lavoro sit stand una caratteristica indispensabile all'interno di un ufficio. I dipendenti giovani si aspettano anche che il luogo di lavoro sia ergonomico, quindi per loro una scrivania elettrica regolabile in altezza è un elemento essenziale.

Foto di Alexander Huber di Karl Huber Fotodesign.

Video

play-icon

PIEZO™, la soluzione anti-collisione che previene il rischio di danni materiali

play-icon

LINAK DESKLINE: produzione all'avanguardia

play-icon

La serie delle centraline di controllo DESKLINE detta nuovi standard

File

Scrivanie sit-stand

Workplace moderni e nuovi modi per aumentare la produttività al lavoro?
Scrivanie sit-stand.

Visualizza

Panoramica prodotti DESKLINE

DESKLINE presenta la gamma prodotti dedicata a mobili per ufficio e postazioni di lavoro ergonomiche. Le molteplici forme, dimensioni e caratteristiche disponibili offrono massima libertà di progettazione aggiungendo praticità e movimento ai vostri progetti.

Visualizza

DESKLINE: la qualità conta

La produzione è, in un certo senso, uscita dalle fabbriche per entrare negli uffici che sono diventati luoghi di produzione per eccellenza. Progettare uno spazio di lavoro a misura d’uomo rappresenta un investimento per l’azienda.

Visualizza

Tecnologia anti-collisione PIEZO

PIEZO è un sensore anti-collisione integrato nelle colonne DESKLINE che riduce il rischio di eventuali danni in direzione di discesa e salita della scrivania. Scoprite in quali situazioni la tecnologia PIEZO può migliorare la vita di tutti i giorni.

Visualizza

Brochure Move

Come e perché utilizzare una scrivania regolabile in altezza.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Element