Tech & Trend

Fate in modo che i vostri collaboratori siano attivi e in buona salute

Desiderate aggiungere movimento e benessere e contribuire alla buona salute dei vostri collaboratori? Ecco alcuni suggerimenti su come le scrivanie sit-stand possano creare buone e sane abitudini anche in ufficio. Lavorare in piedi per meno di dieci minuti ogni mezz’ora può fare una grande differenza.

Ogni 30 minuti è consigliabile muoversi per 2 minuti, rimanere in piedi per 8 e seduti per i restanti 20 minuti.

Diversi studi hanno dimostrato che interrompere i tempi di inattività fisica contribuiscono a ridurre notevolmente gli effetti negativi della sedentarietà sulla salute. Le scrivanie regolabili aggiungono benessere e movimento favorendo uno stile di vita più attivo perché restare seduti o in piedi per tutta la giornata non è salutare, il segreto è variare la propria postura più possibile.

Gli esperti sostengono che per ottenere l’equilibrio perfetto tra posizione in piedi e seduta, ogni 30 minuti è necessario:

  • Rimanere in piedi per otto minuti
  • Muoversi o fare stretching per due minuti
  • Restare seduti per venti minuti
Collaboratori entusiasti e in salute
 

Scegliete una scrivania che favorisca il lavoro agile
Modificare le cattive abitudini non è semplice ma esistono strumenti e metodi che consentono di acquisire uno stile di vita più attivo. Per supportare le persone che lavorano abitualmente in ufficio, LINAK ha sviluppato una tecnologia che offre all’utente diversi aspetti motivazionali.

Pannelli con promemoria integrati
Una delle parti più visibili di una scrivania sit-stand è il suo pannello di comando. Se questa, è anche pratica e intuitiva, variare posizione nell’arco della giornata diverrà un gesto ancor più semplice e naturale. La maggior parte dei comandi LINAK includono funzioni di memoria che consentono agli utenti di salvare le loro altezze preferite rendendo più immediato il passaggio dalla posizione seduta a quella in piedi.

Per disporre di regolazioni ancor più intuitive LINAK ha sviluppato la serie DPG, progettata per gestire la scrivania senza alcun tasto. Le versioni più avanzate includono dei promemoria tramite un diodo oppure con una striscia a LED luminosa, che in funzione del colore, indica all’utente quando alzarsi in piedi.

DPG1C
 
 
App Desk Control
App Desk Control LINAK
 

Statistiche e monitoraggio tramite app
Alcune versioni dei pannelli DPG consentono inoltre di ricevere i promemoria direttamente sul proprio smartphone per variare postura e tenere delle statistiche personali scaricando semplicemente l’applicazione Desk Control™.

L'app Desk Control è gratuita e disponibile per diverse piattaforme:

  • iOS per iPhone e iPad
  • Android per smartphone e tablet
  • Windows 10 per PC

Scarica l'app Desk Control negli store: link

 

Fonti

Dati (Hedge, Sit-Stand Working Programs, 2016) come riportate in (Hedge, Ergonomic Workplace Design for Health, Wellness and Productivity, 2017, p. 20)

Hedge, A. (2016, March 18). Sit-Stand Working Programs tratti da http://ergo.human.cornell.edu/CUESitStandPrograms.html

Hedge, A. 2017 Ergonomic Workplace Design for Health, Wellness and Productivity. Boca Raton, FL: CRC Press, Taylor & Francis Group .

Alzatevi, per stare bene play-icon

Alzatevi, per stare bene

Un'attività fisica regolare non è sufficiente play-icon

Un'attività fisica regolare non è sufficiente

play-icon

Desk Panels DPG – Designed to shape behaviour

File

MOVE: perché le scrivanie sit-stand aumentano la produttività

Ridurre i giorni di malattia e creare uno spazio di lavoro moderno con le scrivanie sit-stand. Un investimento decisamente interessane sia per i datori di lavoro che per i loro dipendenti.

Visualizza

App per tavoli da ufficio

Quale app scegliere per le vostre scrivanie sit-stand? L’app LINAK Desk Control™ standard oppure Desk Control™ personalizzata? In questa brochure trovate una panoramica di entrambe le versioni.

Visualizza

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.