Caratteristiche di sicurezza degli attuatori LINAK
LA40

Affidati al tuo attuatore

 
 

Grazie alla sua pluriennale esperienza nell’ambito degli attuatori lineari elettrici, LINAK comprende l’importanza di unire qualità e sicurezza oltre a funzionalità ed estetica. Per soddisfare gli elevati standard richiesti nell’industria sanitaria, i sistemi LINAK presentano numerose caratteristiche di sicurezza che assicurano affidabilità in ogni circostanza.

Freno motore

Auto-frenanza
Al fine di evitare che l’attuatore indietreggi, gli attuatori LINAK sono equipaggiati di un freno. L’auto-frenanza minima corrisponde sempre alla forza massima in spinta dell’attuatore. LINAK adotta tre tipologie di sistemi frenanti: La prima si basa sul passo del pistone, la seconda sulla corto-circuitazione del motore e la terza sul freno meccanico.

 
Fine corsa meccanico

Fine corsa meccanico
Si tratta di una caratteristica aggiuntiva che conferisce all’attuatore una doppia sicurezza (sicurezza di primo errore). In caso di guasto del fine corsa elettromeccanico, un distanziale fa scattare automaticamente il taglio di corrente. In questo modo una volta raggiunto il fine della corsa tutti i movimenti si interrompono. 

 
Madrevite di sicurezza

Madrevite di sicurezza
In caso di rottura della madrevite principale interviene la madrevite di sicurezza. Quest’ultima è un elemento supplementare che si muove seguendo la madrevite principale e, in caso di rottura interverrà sostenendo prontamente l’intero carico.

 
"Ratched spline"

Spline
LINAK offre tre diverse tipologie di pistone: meccanico, elettrico e “ratched spline”. Tutte le versioni hanno lo scopo di prevenire lo schiacciamento tra le parti in movimento dell’applicazione, ad esempio lo schienale di un letto ospedaliero quando l’attuatore si ritrae, evitando di danneggiare la struttura dell’applicazione.

 
Quick release in spinta e tiro

Quick release
Il rilascio veloce o “quick release” è un’importante funzione che consente di abbassare rapidamente l’applicazione in situazioni di emergenza. In un letto ospedaliero, ad esempio, consente all’operatore di portare lo schienale in posizione orizzontale per il comando di emergenza CPR. 

 
 
Abbassamento manuale

Abbassamento manuale
L’abbassamento manuale è una funzione di sicurezza utilizzata nei sollevatori per pazienti necessaria al fine di adempiere agli standard ISO 10535. In mancanza di corrente o quando la capacità del pacco batterie non consente l’azionamento elettrico del sistema, permette di abbassare manualmente l’attuatore.

 
 

Fattore di sicurezza
I sistemi LINAK contribuiscono a raggiungere i requisiti di legge relativi al fattore di sicurezza previsto nei diversi mercati. Il fattore di sicurezza indica la capacità di carico in situazione statica. Ad esempio, un fattore di sicurezza 2 corrisponde alla capacità dell’attuatore di supportare un carico dinamico due volte superiore al carico statico.

Fattore di sicurezza esteso
Come opzione aggiuntiva LINAK offre prodotti con un fattore di sicurezza extra. Questo permette di soddisfare e di superare i requisiti richiesti.


Caratteristiche di sicurezza degli attuatori
Una breve sintesi delle caratteristiche di sicurezza standard e opzionali degli attuatori.

Caratteristiche di sicurezza
 

File

Sicurezza

Applicazioni differenti necessitano caratteristiche di sicurezza differenti. Indipendentemente dall’attrezzatura o dispositivo che si sta progettando, LINAK offre un’ampia gamma di caratteristiche standard e opzionali.

Visualizza

Panoramica prodotti MEDLINE & CARELINE

L’esigenza di livelli più elevati di efficienza e l’assoluta necessità di attrezzature più ergonomiche e funzionali richiedono l’impiego di soluzioni all’avanguardia e LINAK, crea esattamente questa tipologia di sistemi.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.