Contattaci qui
Case story

eTrailer NÜWIEL e attuatori LINAK: la mobilità nel traffico urbano

La riduzione del traffico di autovetture nelle città non è un tema nuovo. Molti preferirebbero spostarsi solo in bicicletta. Ma ciò diventa difficile se si deve trasportare più di una semplice borsa per laptop. NÜWIEL, una giovane azienda di Amburgo, ha risolto il problema. L'azienda ha sviluppato un rimorchio da carico che non ha nulla da invidiare a nessun furgone. Per il sistema frenante, NÜWIEL utilizza un attuatore elettrico LINAK.

eTrailer NÜWIEL con attuatore elettrico LINAK

Le biciclette da carico o i rimorchi per biciclette sono una soluzione ecologica che consente di ridurre l'uso di auto e furgoni, in particolare per i servizi di spedizione nelle città, al fine di proteggere l'ambiente e garantire la tranquillità dei residenti locali. Tuttavia, finora questi mezzi presentavano dei limiti in termini di carico utile. Chiunque abbia montato un rimorchio sulla propria bicicletta conosce il problema, o meglio i problemi che ciò comporta. Non solo occorre pedalare molto più forte, il che è abbastanza faticoso con una bici elettrica, ma la vera difficoltà è rappresentata dalla frenata. Questo perché improvvisamente le forze in gioco sono completamente diverse se si trasportano due casse d'acqua in più nel rimorchio della bicicletta. NÜWIEL ha superato entrambi gli ostacoli con l'eTrailer. L'eTrailer può essere collegato a qualsiasi bicicletta o bicicletta elettrica in pochi secondi. Una volta collegato, l'eTrailer adatta automaticamente la sua velocità al veicolo che precede, consentendogli di trasportare il 200% di carico in più senza compromettere il comfort di guida. Ciò è reso possibile dal suo motore elettrico.

Dotato di diversi sistemi di sicurezza, l'eTrailer offre una maggiore sicurezza per l'utente e per le merci trasportate in vari scenari urbani. Il sistema di frenata di sicurezza eTrailer comprende un freno di stazionamento elettrico, un freno di recupero elettrico e un freno pneumatico. Il sistema di frenatura combinato rende il ciclo sicuro ed efficace, con conseguente maggiore durata dei freni e minore manutenzione.

Il sistema del freno di stazionamento utilizza l'attuatore lineare elettrico LA14 LINAK. Nonostante le sue dimensioni compatte e il peso ridotto, esso offre una forza di 750 Newton. Inoltre, il robusto alloggiamento anodizzato lo rende estremamente robusto e adatto all'uso in ambienti difficili, come nel telaio di un eTrailer.

Rimorchio NÜWIEL con prodotti LINAK
 

"LA14 soddisfa i requisiti della classe di protezione IP66 nel suo stato dinamico, vale a dire mentre è in movimento, e quelli del grado IP69K in posizione statica. Questo significa che è possibile pulirlo facilmente con un'idropulitrice senza romperlo",spiega Alexander Rinker, consulente commerciale di LINAK GmbH.

Infatti, la sicurezza è una priorità assoluta per NÜWIEL, in quanto l'azienda di Amburgo desidera che il maggior numero possibile di persone e aziende possano utilizzare il rimorchio elettrico in modo sicuro durante il trasporto delle merci. "Ecco perché i freni e l'intero sistema di sicurezza sono particolarmente importanti per noi", spiega Fahad Khan, uno dei fondatori di NÜWIEL. "Abbiamo quindi scelto i prodotti LINAK e integrato un sistema intorno ad essi per creare un sistema di freno di stazionamento elettrico."

L'azienda sembra già godere di grande fiducia in tutta Europa, poiché numerose aziende come Ikea e il servizio postale belga stanno già utilizzando rimorchi per biciclette high-tech. Per cui, il termine rimorchio per biciclette non è del tutto preciso. L'eTrailer si trasforma automaticamente in un carrello quando viene sganciato dalla bici.

Non sono solo le specifiche tecniche dell'attuatore lineare a essere ideali per quello scopo. Anche la collaborazione tra LINAK e NÜWIEL sta funzionando molto bene. "Per noi è importante instaurare uno stretto contatto con i nostri clienti per fornire il miglior supporto possibile al progetto", spiega Alexander Rinker. Anche NÜWIEL ama lavorare con l'azienda danese. Susanne Wallenius, Supply Chain Manager di NÜWIEL: "Dopo che i nostri sviluppatori hanno consigliato LINAK come fornitore, ci siamo incontrati per le prime discussioni. Da allora, la nostra esperienza è stata positiva. Lavoriamo bene insieme."

Se non lo avete già fatto, un piccolo test di guida, o un giro di prova con un eTrailer, vi dimostrerà quanto vengano soddisfatte le aspettative.

File

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.