Tech & Trend

L'ergonomia sulle linee produttive

Migliorate le condizioni di lavoro e diminuite il numero di giorni di malattia negli impianti produttivi con le soluzioni ergonomicamente corrette fornite dagli attuatori elettrici LINAK.

L'importanza dell'ergonomia
Ergonomia negli impianti di produzione significa adattare il lavoro ai dipendenti. Un'ergonomia migliorata può potenzialmente contribuire a ridurre l'affaticamento muscolare e anche aiutare a evitare le patologie muscolo-scheletriche.

Secondo il Ministero del lavoro degli Stati Uniti, gli infortuni legati all'ergonomia costano alle aziende 15-20 miliardi di dollari ogni anno. Nel 2013 questi problemi hanno causato 380.600 giorni di lavoro persi, ossia un terzo del totale.

Uno studio condotto di recente nel Regno Unito dal Comitato esecutivo per la sanità e la sicurezza ha rivelato che le patologie muscolo-scheletriche colpiscono un milione di persone ogni anno come conseguenza diretta di postazioni di lavoro non correttamente progettate.

Alla luce di questi dati, non sorprende che lo studio dell'ergonomia stia acquisendo sempre maggiore importanza. Un design ergonomico può aumentare la motivazione e la soddisfazione degli utenti e quindi avere come risultato prestazioni migliori e produttività più elevata.

Come ottenere tutto questo
Esistono delle linee guida che spiegano come regolare le postazioni di lavoro a un'altezza ergonomica in base al tipo di lavoro:

Altezza di lavoro corretta

O come organizzare il lavoro in base alla postazione di lavoro:

Come organizzare il lavoro

LINAK offre un'ampia gamma di colonne di sollevamento, attuatori, centraline di controllo e comandi per la regolazione di qualsiasi applicazione di un normale processo produttivo, perché si adatti perfettamente a ciascun dipendente migliorandone così l'ergonomia. Il risultato è un'ergonomia migliorata, una riduzione delle patologie muscolo-scheletriche e dei giorni di assenza da lavoro a vantaggio sia dell'azienda che dei singoli dipendenti.

Postazione di lavoro ad altezza regolabile

È essenziale che l'altezza della postazione di lavoro possa essere regolata in base al dipendente e al tipo di lavoro svolto.

Le colonne di sollevamento quali DL2 o BL1 abbinate ad esempio alla centralina CBD6 e a un pannello di comando DP, garantiscono ogni volta una regolazione ottimizzata.

Nastro trasportatore regolabile in altezza

Le funzioni di regolazione dell'altezza e di inclinazione elettrica nei nastri trasportatori consentono di migliorare l'ergonomia dei dipendenti.

Le colonne di sollevamento quali BL1 e DL2 abbinate alla centralina di controllo CBD6 e a un pannello DPF con display assicurano condizioni ottimali per i dipendenti e un aumento dell'efficienza.

Indistruttibile play-icon

Indistruttibile

Come adottare il movimento Plug & Play™ per la vostra applicazione industriale play-icon

Come adottare il movimento Plug & Play™ per la vostra applicazione industriale

Con la comunicazione BUS e IC potete sfruttare la modalità plug & play per monitorare i vostri attuatori play-icon

Con la comunicazione BUS e IC potete sfruttare la modalità plug & play per monitorare i vostri attuatori

File

Postazioni di lavoro ergonomiche

Un banco ergonomico allevia i carichi di lavoro e migliora la salute dei dipendenti. Il risultato? Maggiore motivazione e soddisfazione personale, più produttività, efficienza e qualità di lavorazione.

Visualizza

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Move for the future

Scoprite la tecnologia degli attuatori lineari elettrici con controllo integrato IC.

Visualizza

Brochure food & beverage

Con la gamma di attuatori inox LINAK l'attenzione è puntata su sicurezza, igiene ed ergonomia.

Visualizza

Automazione industriale

In questa brochure presentiamo i principali sistemi lineari per aumentare l’efficienza e la produttività nell’automazione industriale.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.