Notizie 11 marzo 2016

La tecnologia funzionale entra in scena

È importante che un palcoscenico sia gradevole, pratico e facile da allestire e da smontare. Mesut Uelgen ora ha tutti gli elementi per ottenere questo risultato.

Mesut Uelgen lavora come montatore per l'emittente radiotelevisiva ORF di Vienna e si occupa dell'allestimento del set di diversi programmi. Insieme ai suoi colleghi, gestisce l'allestimento dei set televisivi progettati dagli architetti dell'emittente.

Dato che alcuni progetti rappresentavano vere e proprie sfide per gli artigiani, Uelgen ha scelto sei unità di sollevamento Baselift™, prodotte dallo specialista danese degli attuatori lineari LINAK, per costruire il set della famosa trasmissione di ORF "Bingo".

Tanto semplice quanto intelligente
"Le tribune dei partecipanti sono molto pesanti. Per via della loro progettazione è difficile spostarle", spiega Uelgen. La soluzione perfezionata per ORF è semplice e intelligente: Sei unità di sollevamento Baselift vengono calate nel pavimento dello studio.

Con l'ausilio di un carrello elevatore, Mesut Uelgen e il suo team possono sollevare tribune, stand, banconi e altri elementi di scena. Sono in grado di manovrare e spostare gli elementi fino a posizionarli sopra le botole azionate dalle unità Baselift. Infine, i sistemi Baselift vengono utilizzati per abbassare gli elementi, creando una situazione "fissa" sul palco.

In breve, il set del programma è pronto in pochi minuti. Ecco perché Mesut è soddisfatto: "La soluzione creatasi con l'impiego delle unità Baselift ha semplificato notevolmente il nostro lavoro, soprattutto perché dobbiamo montare e smontare il set due volte a settimana."            

Tutti i sistemi LINAK sono Plug&Play e Baselift, anche in questa circostanza, ha evidenziato i suoi vantaggi. Ciascuna unità Baselift è collegata a una delle due centraline di controllo e gestite da un piccolo pannello di comando portatile. Ed è tutto! non è necessaria nessuna ulteriore attrezzatura o software per ottenere un perfetto movimento parallelo dei dispositivi: tutto viene controllato attraverso la centralina LINAK.

E' possibile installare fino a 16 unità di sollevamento in parallelo, ognuna delle quali è in grado di sollevare 150 chili, più che sufficiente per la movimentazione di set televisivi o per le cucine, per le quali i sistemi Baselift sono stati concepiti.

"Siamo colpiti dalla qualità dei prodotti e dei servizi LINAK," dichiara Walter Mayer, direttore di produzione di ORF per l'installazione e gli arredi. Pertanto non è un caso che il nuovo sistema Baselift trovi posto negli studi ORF. Mesut Uelgen è convinto che la nuova soluzione possa essere riutilizzata per una più rapida costruzione dei set di altri programmi.

Scoprite ulteriori informazioni su Baselift™ e i sistemi Baselift.

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.