Notizie 18 marzo 2016

Quando cucinare è più divertente

Una coppia tedesca ha voluto installare nella propria casa una cucina regolabile in altezza del produttore di cucine tedesco Sachsenküchen, la quale consente di migliorare l'ergonomia e il comfort in cucina cosicché cucinare diventa divertente.

Ad Andreas Martin piace cucinare, è il suo modo di rilassarsi dopo un'impegnativa giornata di lavoro nel suo ambulatorio medico. Quando ha deciso di trasferirsi nel nuovo appartamento, era ben chiaro che la sua cucina non si limitava ad essere uno spazio funzionale, ma un ambiente versatile e conviviale. Per questa ragione Martin ha optato per una cucina ERGOmatic progettata dall’azienda tedesca Sachsenküchen.

La possibilità di regolare l’altezza della cucina aveva colpito il medico sin dall’inizio. "È davvero una caratteristica straordinaria. Posso regolare il piano della mia cucina di volta in volta in base alle varie attività", afferma Andreas Martin. 

Anche la cucina di Martin, come molte altre, racchiude cucina e soggiorno in uno spazio unico, dinamico e ricco di funzioni e relazioni. L’isola cucina separa, ma al contempo unisce l’area di cottura e il living.

"Ogni festa finisce in cucina. e, nel nostro caso, molto spesso inizia nello stesso ambiente" racconta il medico. "Quando ci vengono a trovare gli amici, regolo l’isola nella posizione più alta. il piano si trasforma in un vero e proprio bancone, intorno al quale è possibile interagire e che funge anche da appoggio per piatti e bicchieri. I nostri ospiti restano stupiti dal fatto di poter alzare e abbassare l’isola ogni qualvolta lo desideri. Per molte persone il fatto di poter regolare in altezza una cucina è una novità assoluta", spiega il medico. 

La cucina ERGOmatic è stata installata nel suo appartamento nel dicembre del 2013, e le regolazioni in altezza vengono effettuate quotidianamente. I motori funzionano in maniera fluida e silenziosa. Elko Beeg, direttore generale di Sachsenküchen, spiega, “I motori LINAK sono estremamente affidabili e molto facili da utilizzare. Anche le isole molto pesanti si possono regolare con facilità.“ 

Utilizzando il pannello di comando touch screen, si possono memorizzare tre diverse altezze, rendendo l’impiego della cucina ancora più confortevole. Andreas è molto entusiasta della sua cucina ERGOmatic. “La cucina si muove con noi. Non vi sono dubbi", ha dichiarato.

Premendo un pulsante o sfiorando un touch screen, le otto colonne di sollevamento regolano di 20 cm, in un perfetto movimento in parallelo, l'altezza dell’isola con una larghezza di oltre 3 metri. La soluzione proposta da ERGOmatic consente di regolare le altezze di lavoro da 855 a 1055 mm.

Di solito i componenti di una famiglia non hanno la stessa statura, ma trascorrono spesso del tempo a cucinare. Con una cucina ad altezza fissa, nessuno di loro può cucinare in base alla sua statura. Il piano di lavoro può essere troppo alto per una persona e troppo basso per un'altra.

I sistemi lineari LINAK compensano tale differenza offrendo una cucina versatile e funzionale adatta a ogni utilizzatore. Ma questo non è l'unico vantaggio. Andreas Martin e la sua compagna Romy Eckert sono alti uguali eppure trovano questa funzione molto utile.

Romy Eckert e Andreas Martin sono soddisfatti della propria cucina regolabile.

Per lavare le verdure o tagliare una cipolla è necessaria un'altezza di lavoro diversa rispetto a quando si mescola il cibo in una pentola di grandi dimensioni. Lo dimostra uno studio della Technical University di Darmstadt.  Se vi piace cucinare apprezzerete questa funzionalità. Come spiega Martin: "Quando c'è una padella sul fuoco, imposto l'altezza corretta. E cucinare diventa ancora più divertente."

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.