Notizie 12 ottobre 2016

Cresce l'esigenza di prodotti sempre più performanti

Le richieste sempre più elevate per i prodotti TECHLINE stanno creando nuove sfide e per questo motivo LINAK ha investito in nuovi strumenti avanzati.

Di Claus Hegelund Sørensen, Responsabile R&S TECHLINE

I nostri prodotti TECHLINE già molto efficienti devono migliorare ulteriormente.
Negli ultimi anni in TECHLINE abbiamo posto particolare attenzione ai settori dell'agricoltura e dell'edilizia. Siamo riusciti a essere considerati una valida alternativa alle attuali soluzioni idrauliche,

il che significa che alcuni clienti di riferimento per questo comparto richiedono costantemente nuove funzionalità, soprattutto in relazione alla durevolezza. Il nostro obiettivo è soddisfare tali richieste.

Tra le caratteristiche che abbiamo introdotto grazie alla stretta collaborazione con i clienti vi sono l'interfaccia di controllo proporzionale LINbus e la capacità di funzionare a temperature molto basse o elevate. Le nuove richieste riguardano anche l'elettronica, ad esempio EMC, pulsazioni del carico, ecc. 

Esigenze stringenti
Ma la sfida reale di questi tempi è trovare soluzioni per l'esigenza stringente di resistenza alle vibrazioni. Potreste chiedervi perché questa caratteristica è così necessaria.

Basta immaginarsi un trattore concepito per l'uso quotidiano su un campo arato: in questo caso ci si attende che l'attuatore funzioni sempre e deve dunque essere davvero robusto.

Quando parliamo di resistenza alla vibrazione, dobbiamo considerare molti parametri. Pertanto è difficile fare un confronto immediato tra i vari collaudi.

In breve, possiamo affermare che i nuovi requisiti da soddisfare sono di circa cinque volte superiori rispetto al test sulle vibrazioni che abbiamo superato in precedenza. Quindi non vi è una soluzione semplice.

Che cos'è una vibrazione?
La vibrazione è una variabile complessa influenzata dai seguenti fattori:

  • Direzione della vibrazione (X,Y,Z)
  • Bassa frequenza / Alta frequenza / [Hz]
  • Tempo [ora]
  • Livello [g2/Hz]

Non possiamo quindi fare un confronto immediato sul modo in cui i vari fattori incidono sull'attuatore. Infine, questo confronto può essere documentato solo attraverso i test.

Eliminazione delle aree deboli
Da sempre, sottoponiamo i nostri prodotti ai test e scopriamo che soddisfano i requisiti. Tuttavia, oggi le esigenze sono molto più stringenti, quindi abbiamo investito in strumenti di calcolo e simulazione per simulare i diversi tipi di sollecitazione che i carichi producono sui prodotti per individuarne i punti deboli. Inoltre ci siamo serviti di un esperto designato in questo ambito, il quale ha seguito un training specifico, grazie al quale LINAK è in grado di rispondere in modo professionale alle richieste dei clienti.

Un lavoro continuo verso il miglioramento
Siamo sempre al lavoro per calcolare e simulare le modalità per migliorare le nostre soluzioni, ma i nostri test non si fermeranno mai. Per essere in grado di rispondere a requisiti internazionali ancora più rigidi sui test, abbiamo investito in nuove strumentazioni molto più complete e complesse, le quali ci permettono di effettuare i test rispettando gli standard previsti per un marchio di qualità come LINAK. Infine ci consentono di verificare i cambiamenti strutturali in maniera rapida ed efficace. 

Anche se tutti questi requisiti possono apparire un carico eccessivo, sono convinto che grazie ai nostri sforzi raggiungeremo gli obiettivi, rafforzando la nostra posizione sul mercato TECHLINE.

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.