Case history: I promemoria servono a motivare gli utenti delle scrivanie sit/stand?
Notizie 27 novembre 2018

La case history mostra gli effetti motivanti dei promemoria sit-stand

Uno studio svolto dall'Istituto tedesco per la salute e l'ergonomia (IGR) dimostra che i promemoria in dotazione alle scrivanie sit stand motivano i lavoratori a cambiare la loro postura più regolarmente.

È possibile motivare le persone a utilizzare di più le loro scrivanie regolabili in altezza e ottenerne tutti i benefici, come una miglior forma fisica e una maggiore efficienza sul lavoro? La risposta è breve: Sì, è possibile!

Per testare l'efficacia dei promemoria sit-stand, 40 dipendenti della società di software Diamant Software GmbH hanno partecipato a uno studio promosso da LINAK® e svolto dall'istituto tedesco per la salute e l'ergonomia (‘Institut für Gesundheit und Ergonomie’ (IGR)). Tutti i partecipanti avevano dimestichezza con le scrivanie sit-stand al lavoro, ma la maggior parte di essi le utilizzava raramente.  

Sono stati testati diversi tipi di promemoria per le scrivanie sit stand,
e per verificare se i promemoria riiuscivano a motivare gli impiegati ad alzarsi, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Una metà è stata dotata di un ‘kit promemoria sit-stand’ comprensivo di Panello sottopiano DPGsenza tasti e con una funzione promemoria integrata, l'app Desk Control™, e il software Desk Control™ – questi ultimi due ricordano agli utenti di cambiare postura tramite una notifica sul dispositivo mobile o sullo schermo del computer. L'altra metà ha continuato a lavorare con la propria scrivania sit-stand standard senza l'utilizzo dei promemoria. 

I promemoria aiutano ad acquisire sane ecorrette abitudini posturali 
I risultati dello studio dimostrano che ricordare ai lavoratori degli uffici di cambiare postura è molto utile. Tramite la centralina di controllo, è possibile tracciare la frequenza di utilizzo della funzione sit-stand di ogni scrivania prima, durante e dopo lo studio durato tre mesi. I risultati, sorprendentemente omogenei, hanno dimostrato che il gruppo di prova dotato del "kit promemoria sit-stand" ha aumentato del 74% l'utilizzo della funzione sit-stand della scrivania. Lo stesso gruppo ha anche comunicato di aver aumentato del 62% il tempo trascorso in piedi sul luogo di lavoro. 

Sebbene uno studio trimestrale non sia sufficiente per stabilire gli effetti a lungo termine dei promemoria sit-stand, ha tuttavia evidenziato come quest'ultimi favoriscano un atteggiamento sit-stand tra i dipendenti del gruppo sottoposto al test. 

La comodità e l'abitudine sono i motivi principali per cui i lavoratori in ufficio non cambiano postura e restano seduti.
Per la società partecipante, Diamant Software GmbH, la sfida consisteva nel convincere i dipendenti a utilizzare la funzione di regolazione dell'altezza elettrica in dotazione alle loro scrivanie. Prima dello studio, quando ai dipendenti di Diamant Software veniva chiesto perché non utilizzassero la funzione di regolazione, essi adducevano come i due motivi principali il "comfort" e la "dimenticanza".  
'Prima, una voce interiore mi diceva: "Non voglio alzarmi in piedi, preferisco stare seduto sulla mia sedia". Questo atteggiamento è cambiato radicalmente", ha affermato Klaus Artmeyer, un addetto del reparto vendite che partecipava alla ricerca. 

Questi risultati sono conformi agli esiti di una precedente ricerca condotta dall'agenzia danese di scienza comportamentale KL.7. Nel suo report ‘Protezione della salute dei lavoratori degli uffici: un intervento di sanità pubblica che motiva i dipendenti degli uffici a usare le loro scrivanie ad altezza regolabile’, KL.7 rileva che i promemoria motivano gli impiegati ad adottare delle abitudini sit-stand più salutari. 
Se vuoi saperne di più sugli effetti motivazionali dei promemoria in dotazione alle scrivanie sit-stand, puoi scaricare la cese history IGR e il white paper KL.7 dal nostro sito Tech & Trends on reminders

 

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.