Contattaci qui
Tech & Trend

La tecnologia delle scrivanie sit-stand: una storia di successo

Dopo aver stupito il mercato negli anni ‘90 dando vita a un trend globale, ecco come abbiamo contribuito a mutare il concetto di ufficio. LINAK è stata la prima azienda a proporre sul mercato il rivoluzionario sistema di scrivania regolabile in altezza elettricamente. Oggi, 10 milioni di sistemi forniti, continua a ridefinire gli ambienti di lavoro in termini di innovazione, qualità e design. LINAK indica la strada - gli altri la seguono.

Dipendenti alla scrivania che alternano la posizione da seduti a quella in piedi DL1: la rivoluzionaria “gamba elettrica” per scrivanie ideata da LINAK.

Molte tendenze di design hanno modificato l'ambiente ufficio nel corso degli anni, ma poche hanno inciso così positivamente sulla singola risorsa all'interno di uno spazio di lavoro come le scrivanie sit/stand. Sebbene le scrivanie regolabili siano in uso da secoli, la tecnologia che sta alla base di quelle elettriche si è fatta strada solo negli ultimi vent'anni. Da svariati decenni infatti, sono disponibili sistemi a manovella, con molle a gas e pneumatici, ma nulla è paragonabile alla comodità di premere un tasto per ottenere un miglior benessere ed ergonomia mentre si lavora a una scrivania.

Da dove ha origine quindi la tecnologia all’interno di queste scrivanie? All'inizio degli anni Novanta, LINAK® era un'azienda di attuatori lineari elettrici in crescita e, oltre all’espansione a livello globale, si stava affacciando in altri settori diversi dal mondo ospedaliero e dalle attrezzature medicali. Gli imprenditori di allora si rivolgevano a noi alla ricerca di metodi più efficienti e pratici per migliorare il comfort in aree di nicchia come le postazioni di lavoro per architetti, ingegneri, fotografi e applicazioni finalizzate a soddisfare esigenze speciali in bagni e cucine.

 

"Lo sviluppo di un sistema completo per scrivanie regolabili in altezza non è nato dalla visione di una grande opportunità per LINAK, ma dal nostro desiderio di fornire un sistema che rendesse più semplice per i nostri clienti realizzare tavoli e postazioni di lavoro", afferma John Frost, Presidente di Divisione e Vice Presidente Esecutivo di LINAK. " Due erano le esigenze che volevamo soddisfare: renderlo più facile e renderlo più accessibile".

Per tale scopo avevamo bisogno di sviluppare un prodotto specifico per questo settore attingendo dalla nostra esperienza, dalla nostra tecnologia e dalle nostre competenze acquisite dai prodotti esistenti.

John Frost
 

Con attuatori che si muovevano perfettamente in parallelo nei letti ospedalieri, svariate regolazioni per le applicazioni medicali e una tradizione fondata sull'innovazione, LINAK era pronta ad affrontare questa sfida.

"Abbiamo affidato il compito a sei ingegneri, tre meccanici e tre elettronici e, prima che ce ne accorgessimo, ci è stato presentato un promettente concetto di sistema regolabile a due colonne", spiega John Frost. "La vera innovazione risiedeva nel rapporto tra motore, pistone e guide per controllare le tolleranze di attrito quasi perfette durante tutto il movimento della gamba telescopica". Anche se l'estetica era molto importante, ciò che contava davvero era la tecnologia al suo interno”.

 
 

Una sorpresa per il settore

Alla fine del 1998, LINAK ha colto il mercato di sorpresa presentando il primo sistema di regolazione elettrica per scrivanie. Tale sistema includeva: un pannello per regolare l'altezza con facilità, una centralina di controllo per assicurare un movimento fluido della scrivania e una rivoluzionaria "gamba elettrica" denominata DESKLIFT 1 (DL1).

Tutto ciò che oggi diamo per scontato in una scrivania regolabile era assolutamente futuristico nel 1998: sviluppare un sistema di sollevamento con motore e pistone all'interno di profili guidati, ottenere una regolazione ottimizzata e silenziosa e infine, includere tutti questi elementi tra loro, era davvero un’innovazione straordinaria.

Dopo la sua introduzione sul mercato, l'obiettivo era quello di supportare i clienti ad effettuare la transizione verso nuovi modi di vivere l’ufficio. LINAK non aveva previsto il successo con cui questa tecnologia sarebbe stata adottata, specialmente nel Nord Europa. La domanda è cresciuta rapidamente man mano che i sistemi di scrivanie regolabili si diffondevano al di fuori delle postazioni di lavoro industriali per arrivare alle scrivanie da ufficio.

Il primo sistema con regolazione elettrica dell'altezza per scrivanie: pannello sottopiano, centralina di controllo e "gambe elettriche" - tutto LINAK.
DL1: il primissimo sistema ad altezza regolabile per tavoli da ufficio con la rivoluzionaria "gamba elettrica".
 
 

L'involontario avvio di una tendenza globale!

Nei primi anni 2000, le scrivanie sit-stand erano diventate uno standard nei paesi scandinavi e si stavano rapidamente affermando anche in tutto il Nord Europa. Questa tendenza ha preso piede in America quando i media coniarono l’espressione "Sitting is the new smoking" ("Stare seduti uccide come il fumo"). Da allora, il loro utilizzo è aumentato notevolmente.

Molti produttori di arredi si sono uniti a LINAK nel comunicare i benefici della tecnologia lineare elettrica per migliorare l'ergonomia sul posto di lavoro. Lavorando per trovare una soluzione per i nostri clienti, abbiamo inconsapevolmente innescato una tendenza globale, migliorando la vita delle persone negli uffici attraverso sistemi ergonomici.

Brochure DL1
 
 

DL1 era incredibilmente all'avanguardia 20 anni fa e ancora oggi la nostra gamma ne include una versione rivisitata, mentre i nuovi prodotti LINAK, come il pannello DPG1C, continuano ad aggiudicarsi premi per i progetti dei clienti, come il Best in Innovation di NeoCon.

Cambiano i metodi di lavoro e cambiano anche il design e le funzionalità degli arredi: "la volontà di cambiare" fa parte del DNA di LINAK e la spinge ad adattarsi e ad accettare nuove sfide. L'aver collezionato così tanti premi nell'innovazione ci dà la motivazione per continuare ad alzare il livello degli arredi regolabili.

Con 10 milioni di sistemi venduti dal 1998, possiamo indubbiamente affermare che LINAK è riuscita a migliorare il mondo dell'ufficio assieme alla vita di molti dipendenti nel mondo.

DL1
DL1: La struttura portante del primissimo sistema per scrivanie lanciato da LINAK alla fine degli anni Novanta.
 
 

 
Il falegname Herwig Danzer

La prima collaborazione con una falegnameria
Una scrivania regolabile in altezza che integra il sistema DL1 da più di 20 anni può funzionare ancora oggi?

La risposta è sì.

Un falegname di nome Herwig Danzer, nel 1998 decise di creare la propria scrivania regolabile in altezza, un'idea incredibilmente futuristica e moderna per quegli anni.
Leggi di più

 

 
Non dimenticarti l'ergonomia in ufficio!

Non dimenticarti l'ergonomia in ufficio!
In questa nuova normalità, molti di noi hanno sostituito la scrivania con il tavolo della cucina. E anche se tutti noi ci auguriamo di tornare presto sul luogo di lavoro, lavorare da casa è una tendenza in qualche modo destinata a durare. Il Dott. Mark Benden e Martha Parker del Texas A&M University Ergo Center hanno molti suggerimenti per chi deve affrontare la sfida dello smart working, adesso e nel prossimo futuro.
Leggi di più

 

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.