Case story

Comfort e versatilità a bordo con la tecnologia lineare elettrica LINAK

Maggior comfort ed ergonomia sono gli obiettivi da raggiungere sia in ambito professionale che privato. Per il produttore francese di yacht di lusso, gli attuatori elettrici contribuiscono a migliorare il comfort a bordo.

Un’imbarcazione di lusso è indubbiamente simbolo di prestigio e comfort. Gli yacht del marchio Prestige, filiale del gruppo Beneteau, offrono ai propri clienti unicità, eleganza e gli attuatori elettrici LINAK® svolgono un ruolo centrale nel rendere ancor più gradevole la vita a bordo. 

Esistono numerosi elementi e attrezzature che possono essere regolati elettricamente per rendere una barca ancor più innovativa ed esclusiva. Botole e sportelli possono essere automatizzati con precisione, tavoli, divani e TV a scomparsa, regolati con facilità nella posizione desiderata e anche lucernari o boccaporti possono essere aperti e chiusi elettricamente grazie agli attuatori elettrici.

Il costruttore Prestige utilizza gli attuatori LINAK® per diverse regolazioni a bordo dei suoi yacht a motore. Ad esempio per l’apertura e la chiusura della botola motore oppure per aprire o chiudere il garage del tender, premendo semplicemente un tasto. Le dimensioni degli sportelli variano in funzione della grandezza dell’imbarcazione e due attuatori LA36 forniscono la spinta necessaria per aprire con facilità anche le serrande più pesanti.

Funzionalità a bordo con gli attuatori IC
Prestige utilizza attuatori con controllo integrato, IC. Grazie al controllo integrato, è possibile realizzare con semplicità un esatto movimento in parallelo oltre a disporre di un controllo semplice, preciso e accurato. È possibile inoltre configurare e regolare alcuni parametri degli attuatori in funzione delle specifiche esigenze. L’opzione IC, tuttavia, è solo una delle tante opzioni disponibili e ce n'è un'altra almeno altrettanto fondamentale nel settore nautico.

“Gli attuatori installati sulle nostre imbarcazioni devono essere estremamente robusti e resistenti”, afferma Kelvin Cathelot, responsabile acquisti del gruppo Beneteau. Gli attuatori sono esposti ad acqua, sale, sole, vento e devono garantire un funzionamento impeccabile anche in condizioni estreme.  

“Gli gli standard richiesti dai nostri clienti sono molto elevati e non possiamo scendere a compromessi con la qualità”, spiega Cathelot. 

Comfort e versatilità a bordo con la tecnologia lineare elettrica LINAK
 

L'acciaio inossidabile migliora la durata negli ambienti difficili
Gli attuatori impiegati sugli yacht del gruppo Beneteau sono equipaggiati da componenti in acciaio inox che li rendono ancor più idonei alle condizioni atmosferiche. Per una maggior resistenza all’acqua e al sale, LINAK presenta una serie di occhielli pistone, attacchi posteriori, tubi interni ed esterni in acciaio inossidabile. Questo rende gli attuatori ancora più resistenti all’esposizione diretta ai raggi UV, al sale e all’acqua; una caratteristica di particolare importanza per boccaporti e piattaforme balneari. Vengono utilizzate leghe AISI 304 o AISI 316. 

Perfettamente collaudati per resistere al mare
Anche nelle versioni standard, gli attuatori LINAK sono particolarmente robusti. Grazie alla solida carcassa motore in alluminio, LA36 presenta un grado di protezione IP66 dinamico e IP69K statico. 

Ogni attuatore LINAK®, inoltre, viene sottoposto a una serie di test e prove di durata. Ad esempio, vengono effettuate prove climatiche in cui gli attuatori vengono sottoposti a temperature che spaziano dagli oltre 100° C ai -30°C e, ogni attuatore deve mantenere la piena funzionalità. LA36 adempie anche a numerosi standard, tra cui la direttiva europea 94/25/CE per l'utilizzo su imbarcazioni sportive. 

Comfort e versatilità a bordo con la tecnologia lineare elettrica LINAK

Oltre agli attuatori, che consentono regolazioni automatizzate, il gruppo Beneteau utilizza anche le colonne di sollevamento LINAK®, le quali sono utilizzate per la regolazione in altezza di tavoli, plance e sedili di comando. 

“L’aumento del comfort dovuto all’impiego dei sistemi lineari elettrici è notevole nei nostri yacht”, spiega Kelvin Cathelot. 

 

Sviluppo e innovazione continuo
Grazie alle opzioni IC e alla possibilità di utilizzare protocolli di comunicazione BUS, sono disponibili molteplici caratteristiche. Ad esempio, il controllo direttamente dallo smartphone mediante un'app. Secondo Cathelot, anche la digitalizzazione si evolverà enormemente nei cantieri navali e con il controllo integrato nei propri attuatori, LINAK è già pronta ad accogliere questa sfida.

File

Imbarcazioni e yacths

Funzionalità ed efficienza a bordo! Un connubio perfetto tra comfort, dimensioni ridotte e durata, rende LINAK il fornitore ideale sia per spazi all’aperto sia sottocoperta.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.