Case story

Neoditech ha sviluppato un braccio di assemblaggio ergonomico

L'azienda francese Neoditech produce manipolatori industriali utilizzati all’interno di officine e fabbriche. L'ergonomia svolge un ruolo centrale nei loro prodotti e, per uno dei loro clienti, una soluzione personalizzata ha reso possibile ciò che prima sembrava impossibile.

La nostra sfida era la gestione dell’intera struttura. Il suo peso superava gli 80 kg e risultava difficile integrare i vari componenti. Sébastien Gord è Responsabile Vendite presso Tôle & Design e ha trovato la soluzione al problema di Neoditech, un’azienda francese specializzata in postazioni ergonomiche per l’industria. ‘Grazie al loro manipolatore industriale ERGO360, ora siamo in grado di adattare l’altezza di lavoro per le procedure di assemblaggio o per caricare e scaricare i diversi materiali su pallet senza alcuno sforzo.

Chiunque lavori in fabbrica o in un reparto produttivo apprezza l'ergonomia al lavoro. Spesso è necessario un corpo agile per posizionare correttamente una vite o per assemblare i vari componenti. Se si ha la possibilità di regolare una postazione di lavoro, è sempre possibile assumere una posizione corretta, comoda ed ergonomica.

Tuttavia, le possibilità di regolazione si limitano spesso all'altezza. Ma l'azienda francese Neoditech ha fatto un ulteriore passo avanti, sviluppando un braccio di supporto multifunzione. Non solo è possibile regolarlo in altezza ma è altrettanto possibile ruotarlo in tutte le direzioni. Grazie a tre attuatori elettrici LINAK® integrati, il braccio è in grado di fornire tutte le movimentazioni necessarie.

L'ergonomia è fondamentale
L'elevato numero di disturbi muscolo-scheletrici evidenzia l'importanza di ottimizzare le postazioni di lavoro industriali dal punto di vista ergonomico. Il numero dei giorni di malattia aumenta con l’avanzare dell'età dei dipendenti. Una postura scorretta, ad esempio, comporta un grande stress per la colonna vertebrale. 

Neoditech ha sviluppato una postazione di lavoro ergonomica

In breve, se siete costretti ad adattarvi alle mansioni da svolgere, prima o poi avrete problemi di salute. Al contrario, se la postazione di lavoro si adatta alle vostre caratteristiche, lavorerete in modo più salutare, comodo ed efficiente.

Neoditech ha compreso l’importanza di questo concetto e offre i prodotti giusti per la corretta gestione dei carichi e per le lavorazioni in officina.

‘Il nostro braccio di assemblaggio ERGO360 è in grado di sollevare fino a 200 kg di peso, spiega Sebastien Guegan, Responsabile di Prodotto presso Neoditech. ‘Per questa tipologia di prodotto, eravamo alla ricerca di attuatori potenti in grado di fornire un accurato movimento e allo stesso tempo di garantire una semplice manovrabilità.

 

L’azienda francese non ha preso in considerazione sistemi idraulici o pneumatici. L’eliminazione del rischio di perdite d’olio e la facilità d’integrazione hanno fatto propendere per gli attuatori elettrici. Anche la precisione di posizionamento è stato un fattore determinante e, Grazie al controllo integrato nell'attuatore, è molto più semplice interfacciarsi con il sistema di controllo del braccio. 

LINAK aveva il prodotto di cui avevamo bisogno
L'attuatore LA36 di LINAK ® è disponibile in diverse versioni con un spinta fino a 10.000 N. Ma ciò ha convinto Neoditech è stato l’avvio e l’arresto graduale, che consente, oltre a proteggere l’intera struttura, di prevenire le oscillazioni anche quando si movimentano carichi molto pesanti. La pulsantiera consente di salvare diverse posizioni di memoria, per un massimo di cinque operatori. Ciascun operatore, a sua volta, può salvare fino a 3 posizioni preferite.

Secondo Guegan, Neoditech ha sviluppato l’idea di un braccio ergonomico diversi anni fa.

'Negli ultimi due anni è aumentata la consapevolezza dell'importanza di una postazione di lavoro regolabile in altezza. Oggi, le aziende sono più consapevoli in materia di ergonomia e una postazione regolabile in altezza permette di lavorare in modo più efficiente e pertanto più vantaggiosa in termini economici, afferma.

Neoditech ha sviluppato una postazione di lavoro ergonomica
 

Il braccio offre un altro grande vantaggio. in precedenza erano necessari due dipendenti per svolgere la maggior parte delle attività. Grazie alle diverse regolazioni disponibili, oggi, molte attività possono essere svolte da un solo dipendente con il sollevatore di montaggio ERGO360.

Diversi motivi hanno portato alla scelta di un attuatore LINAK. Oltre al controllo integrato, alla spinta elevata e alla loro affidabilità, per Neoditech è stato strategico avere un contatto locale. 

Molto più di un semplice fornitore
L'azienda danese LINAK® opera in tutto il mondo e conta più di 2300 dipendenti. Con oltre 30 filiali commerciali, LINAK è sempre vicina a voi.

Non ci limitiamo semplicemente a vendere un componente, ma forniamo una consulenza specializzata e una collaborazione multilivello, spiega Oliver Laonet, tecnico commerciale di LINAK France. L’obiettivo è assistere i nostri clienti in modo che possano sviluppare la migliore applicazione possibile.

File

Automazione industriale

In questa brochure presentiamo i principali sistemi lineari per aumentare l’efficienza e la produttività nell’automazione industriale.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.