Gli attuatori elettrici nei processi produttivi riscuotono grande successo in Francia.
Case story

Sollevamento e movimentazione ottimali nell’industria moderna grazie alle regolazioni lineari elettriche

L'azienda francese MZR è specializzata nella produzione di attrezzature industriali e il suo fondatore registra una crescente richiesta di soluzioni lineari elettriche. A suo avviso non si tratta di una coincidenza.

Per Frederic Mazoyer, il movimento elettrico è sempre stata una priorità. Sebbene per i propri prodotti, dedicati al sollevamento e alla movimentazione industriale, utilizzi anche sistemi pneumatici e idraulici, a suo avviso, i benefici di una movimentazione lineare elettrica sono ben chiari ed evidenti. Il movimento è preciso e presentano un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto agli altri sistemi. Un sistema lineare elettrico, infatti, necessita di energia solo quando viene azionato, mentre un sistema pneumatico o idraulico richiede in ogni momento un impianto di funzionamento sempre attivo. 

Mazoyer ha fondato la sua azienda nel 2006 con l’obiettivo di fornire attrezzature e robot industriali che integrassero flessibilità, ergonomia e mobilità. 

"I processi di numerose linee produttive sono in continua evoluzione e le aziende devono adeguarsi regolando continuamente le linee in funzione del prodotto o dei diversi formati. Ed è proprio qui che entrano in gioco i nostri prodotti, al fine di garantire flussi di lavoro ottimali", afferma Frederic Mazoyer.

Lo scopo dell’azienda è ottimizzare la produzione di diverse imprese con sistemi Plug & Play™ e gli attuatori elettrici LINAK sono componenti strategici all’interno delle nostre soluzioni. Essi, garantiscono infatti, il sollevamento e la movimentazione dei prodotti e di conseguenza, la necessaria flessibilità dell’ambiente di lavoro.

Sollevamento e movimentazione ottimali nell’industria moderna grazie alle regolazioni lineari elettriche
 

Attuazione elettrica per molteplici scopi
Un segmento importante nella gamma prodotti di MZR è rappresentato dai tavoli di assemblaggio. Oltre alle postazioni montaggio, che possono essere regolate in altezza mediante un sistema a pantografo, l’azienda offre anche piattaforme di assemblaggio inclinabili. Lastre di vetro di grandi dimensioni, pannelli per facciate o altri elementi edilizi, vengono facilmente lavorati, inclinati e posizionati per il trasporto o per il successivo montaggio. 

MZR si avvale degli attuatori elettrici LINAK®, che forniscono un’elevata capacità di spinta e sono facilmente integrabili in un impianto elettrico esistente. A differenza della pneumatica e dell'idraulica, il controllo è più semplice, preciso e accurato. Grazie alle batterie, infine, le postazioni di lavoro diventano mobili e facili da spostare lungo l’intera linea di produzione.

Sollevamento e movimentazione ottimali nell’industria moderna grazie alle regolazioni lineari elettriche

Permettere agli utenti di poter lavorare sempre nella posizione più consona ed ergonomica possibile, è strategico per noi", spiega Frederic Mazoyer. “Questo non solo aumenta la produttività e l'efficienza, ma soprattutto previene disturbi e malattie croniche".

Banchi da lavoro e postazioni di lavoro regolabili in altezza sono sempre più diffusi nelle moderne linee produttive e la nostra azienda offre una serie di banchi da lavoro regolabili tramite un meccanismo a pantografo. Gli elementi da spostare e posizionare spesso sono pesanti e di grandi dimensioni ed è proprio in questi casi che gli attuatori LINAK dimostrano tutta la loro duttilità.

 

L'attuatore lineare LA36 offre una spinta fino a 10.000 Newton e, se questa non fosse sufficiente, è possibile utilizzare due attuatori in parallelo raddoppiando la capacità di spinta grazie all’elettronica integrata. Con l’opzione IC Parallel, è possibile realizzare in modo semplice e veloce un sistema in parallelo fino a 8 attuatori.

I numerosi vantaggi degli attuatori IC
Già da tempo LINAK offre attuatori con controllo integrato, i quali presentano numerose caratteristiche. Quattro le opzioni IC disponibili: Basic, Advanced, Parallel e BUS. Nessun cablaggio o controllo supplementare è necessario, poiché tutti gli attuatori comunicano tra loro attraverso la comunicazione BUS.

“Per le nostre attrezzature abbiamo bisogno di un movimento potente e affidabile. Gli attuatori LINAK inoltre, offrono una partenza soft, ideale per le nostre esigenze”, spiega Frederic Mazoyer. La maggior parte dei materiali e componenti che utilizziamo quotidianamente supera i 300 kg: oltre alla spinta necessaria, gli attuatori lineari assicurano un’elevata auto-frenanza. “Anche i questo ambito, i prodotti LINAK spiccano", afferma Mazoyer.  

Grazie al supporto elettrico in tutti i processi di lavoro, la produzione richiede meno energia rispetto a qualche anno fa. In MZR ogni prodotto viene realizzato secondo le esigenze del cliente. Le nostre attrezzature, tuttavia, offrono un supporto ergonomico e ottimale in tutte le fasi di lavorazione e, grazie agli attuatori elettrici LINAK, le regolazioni sono fluide, funzionali e a basso consumo energetico. Grazie agli attuatori elettrici LINAK, il movimento è silenzioso, affidabile e a risparmio energetico.

File

Automazione industriale

In questa brochure presentiamo i principali sistemi lineari per aumentare l’efficienza e la produttività nell’automazione industriale.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.