Contattaci qui
Tech & Trend

I tre spunti principali di NeoCon

NeoCon è sempre focalizzata sul futuro, ma mai come quest’anno sembra che le tendenze future nel settore dell'arredo-design siano determinate dal passato; nello specifico, nel passato recente. Tutti sappiamo che negli ultimi 18 mesi il mondo del lavoro è stata stravolto dalla pandemia COVID-19 e questo ha modificato la nostra percezione dell'ufficio presente e futuro ma esistono molti altri fattori che hanno avuto un enorme impatto sull'attuale orientamento del settore. Ecco i tre spunti salienti di NeoCon.

I modelli di lavoro ibridi sono ancora in fase di definizione

Quasi tutti gli showroom hanno integrato proposte di arredi per lavorare da remoto nelle loro esposizioni. Dai mobili multifunzione ai colori e alle texture che si adattano maggiormente agli ambienti residenziali, all'evento erano in mostra tutte le novità del settore. Ma era anche chiaro che nessuno sapeva esattamente come sarebbe stato il modello di lavoro ibrido e non tutte le aziende avranno le stesse politiche e gli stessi vantaggi. Inoltre, molte aziende stanno considerando il ridimensionamento, il che modificherà completamente i loro ambienti di lavoro. Tutti questi fattori e incognite fanno sì che l'industria del design si domandi: "Cosa ci riserva il futuro?". Domanda interessante, certo non negativa! Infatti, potrebbe schiudere orizzonti creativi e innovativi, con maggiori opportunità per progetti e idee esclusive da sviluppare sia a casa che in ufficio.

 
 

In che modo le persone si collegheranno

Forse in futuro saremo più "fisici", ma quella virtuale rimarrà una modalità di collegamento importante. Alcuni ambienti di lavoro potrebbero trasformarsi in hub per i dipendenti, in quanto in molti lavorano ancora da casa. Questa tematica era d'attualità anche alla mostra NeoCon. Le aziende hanno evidenziato modi per mantenere le persone connesse attraverso spazi di incontro e di collaborazione, integrando il virtuale con le capacità lavorative in presenza. Il contatto con i clienti è importante, ma lo è altrettanto quello con i colleghi e i dipendenti. Adottare nuove tecnologie e investire in prodotti che promuovano un ambiente di lavoro collaborativo e connesso è essenziale per la produttività, il morale, la soddisfazione professionale e perfino il reclutamento. Restare collegati può essere la chiave del successo per le aziende.

 
 

La sostenibilità sta ricevendo l'attenzione che merita

Mentre le persone e le aziende si fermavano a riflettere su ciò che era più importante all'inizio della pandemia, un elemento continuava a crescere nella lista delle priorità: la sostenibilità. Ciò era sottolineato da un sondaggio di ThinkLab per il settore del design nel 2020, che evidenziava che il 47% dei clienti del comparto attribuisce più valore ai prodotti che contribuiscono alla certificazione LEED o Well. La sostenibilità ha avuto una grande visibilità in tutto il Mart durante l'evento NeoCon, tanto che Metropolis Magazine ha dedicato un intero showroom quest'area di interesse. Lo spazio si chiamava Sustainability Lab e al suo interno, molte aziende presentavano il loro settore di attività o i loro prodotti per un futuro più sostenibile.

 

Vi sono inoltre alcuni trend meno evidenti che sembrano prendere piede, per esempio i colori di tendenza Mentre in passato ogni anno il settore si concentrava su un nuovo colore, adesso cerca di smarcarsi da questo trend per ridurre l'impatto sull'ambiente. Quando tutti desiderano per i loro prodotti i colori più recenti, spesso si creano sprechi in quanto le tonalità e i prodotti precedenti vengono eliminati.

Alla prossima edizione di NeoCon che si terrà tra soli otto mesi, vedremo presto cosa l'industria sta pianificando per il luogo di lavoro. Sappiamo di molte novità in serbo per l'ufficio e saranno sicuramente presentati alcuni progetti innovativi e creativi che ci condurranno verso nuove ed entusiasmanti direzioni.

 

Vicini avoi

Con LINAK come vostro partner, avrete accesso a un'assistenza d'eccellenza e a una qualità impareggiabile. Con 30 uffici commerciali, il nostro team comprende a fondo le esigenze del vostro mercato ed è in grado di condividere un know how fondato sull'esperienza globale, mantenendo aggiornata e competitiva la vostra impresa. Contattate la vostra filiale LINAK di riferimento.

 

Non siete riusciti a venire al NeoCon?

Potete godervi l’evento LINAK ovunque voi siate attraverso il nostro showroom virtuale interattivo. Clicca qui sotto.

 
 

Informazioni su NeoCon

NeoCon è la principale piattaforma al mondo e uno degli eventi più importanti dell'anno per il design del settore contract e si tiene al MART, Chicago, Illinois.

Da dove deriva il nome NeoCon? Potresti stupirti.. Sono trascorsi oltre 50 anni da quando ebbe luogo il primo evento annuale, che era denominato National Exposition of Contract Interior Furnishings. Ma NeoCon è molto meglio.

All'evento NeoCon, LINAK occupa lo stand 10-100, nel quale potrete scoprire le numerose modalità in cui la nostra azienda riesce a rivoluzionare l'ambiente di lavoro, grazie a soluzioni avanzate di movimentazione, con tecnologie esclusive e innovative per il design degli attuatori lineari. Dalle sale conferenze alle scrivanie, dai supporti multimediali sino ai pannelli regolabili per la privacy: LINAK presenta un'ampia gamma di colonne di sollevamento, controlli e sistemi digitali integrati per consentirvi di inserire il movimento in ogni angolo dell'ufficio.

 
 

 
Dipendenti che alternano la posizione da seduti a quella in piedi alle loro scrivanie regolabili in un ufficio moderno

Gli uffici stanno cambiando, ma le scrivanie resteranno
Se si chiede a dieci persone di età diversa qual è l'oggetto che maggiormente contraddistingue un ufficio, la maggior parte di loro probabilmente risponderà: una scrivania. In realtà sorprende l'idea che molti futurologi considerino la scrivania come una "specie in via d'estinzione". Per loro, il futuro scenario professionale appare molto diverso: lavorare rilassandosi su un divano, partecipare a un meeting su una seggiovia, raccogliere nuove idee creative passeggiando nel giardino zen accanto agli edifici aziendali. Un mondo nuovo e coraggioso. Chi non vorrebbe lavorare così?
Leggi di più...

 

 
Dipendenti alla scrivania che alternano la posizione da seduti a quella in piedi. DL1: la rivoluzionaria “gamba elettrica” per scrivanie ideata da LINAK.

La vicenda dietro la tecnologia delle scrivanie sit-stand:
Dopo aver stupito il settore negli anni Novanta, innescando un trend globale, ecco come abbiamo contribuito a mutare il concetto di ufficio. LINAK è stata la prima sul mercato a proporre il rivoluzionario principio di scrivania sit/stand regolabile elettricamente: Oggi, dopo aver distribuito 10 milioni di scrivanie regolabili, l'azienda è sempre leader di settore e continua a ridefinire gli standard in termini di innovazione, qualità e design. Noi indichiamo la strada e gli altri la seguono. Scoprite come e perché LINAK e le scrivanie sit/stand sono così strettamente collegati.
Leggi di più...

 

 
Non dimenticarti l'ergonomia in ufficio!

Non dimenticarti l'ergonomia in ufficio!
In questa nuova normalità, molti di noi hanno sostituito la scrivania con il tavolo della cucina. E anche se tutti noi ci auguriamo di tornare presto sul luogo di lavoro, lavorare da casa è una tendenza in qualche modo destinata a durare. Il Dott. Mark Benden e Martha Parker del Texas A&M University Ergo Center hanno molti suggerimenti per chi deve affrontare la sfida dello smart working, adesso e nel prossimo futuro.
Leggi di più...

 

play-icon

Colonne DL PLUS™ progettate per ispirare

play-icon

Desk Panels DPG – Designed to shape behaviour

File

MOVE: perché le scrivanie sit-stand aumentano la produttività

Ridurre i giorni di malattia e creare uno spazio di lavoro moderno con le scrivanie sit-stand. Un investimento decisamente interessane sia per i datori di lavoro che per i loro dipendenti.

Visualizza

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.