Contattaci qui
Case story

I trattori senza conducente offrono tempo libero agli agricoltori

L'azienda olandese Farmertronics ha sviluppato un trattore autonomo che facilita il lavoro nell'agricoltura moderna. Questa macchina innovativa è completamente elettrica ed equipaggiata con attuatori LINAK.

Trattore a guida autonoma di Farmertronics

Farmertronics è stata fondata nel 2012 da Thieu Berkers: cresciuto nell’azienda agricola di famiglia dove il padre lavorava col solo ausilio di un cavallo e successivamente di un trattore, grazie al suo background altamente tecnologico comprese che il naturale passaggio nell'agricoltura dovesse essere un trattore autonomo.

Partendo letteralmente da zero, Thieu e il suo team hanno sviluppato un trattore high-tech senza conducente, chiamato eTrac. Non solo si tratta di un sistema ecosostenibile ma concede agli agricoltori più tempo libero da dedicare ai nuovi progetti o alla famiglia. Provate a immaginare le possibilità...

"L'eTrac è ispirato a mio padre: in questo progetto il legame con la mia gioventù è molto forte così come quello con il futuro. Ho pensato che l'agricoltura moderna possa essere svolta in modo più intelligente di quanto non si possa fare con un normale trattore”, spiega Thieu Berkers.

 

Benefici di un trattore autonomo

Basato sulla stessa filosofia di un trattore tradizionale, l'innovativo eTrac elettrico consente agli agricoltori di lavorare da remoto.

Ogni singolo componente è frutto di un’approfondita ricerca che garantisce sicurezza e durata del trattore, oltre a renderlo allo stesso tempo un prodotto ecologico. Un’app invia le notifiche e assegna all’eTrac il percorso da seguire in modo che l’agricoltore possa andare altrove senza preoccupazioni.

Con un peso di soli 1000 kg, eTrac è un trattore molto leggero che contribuisce a prevenire la compattazione del suolo. Il suo sistema completamente elettrico rende praticamente superflua la manutenzione e la sua capacità di raccogliere dati e fornire informazioni all'agricoltore offre una panoramica precisa del raccolto rendendolo una soluzione ancora più efficiente in termini di costi.

Thieu Berkers aggiunge: "Consente di risparmiare i costi legati al personale dal momento che non vi è un conducente e può funzionare sia di giorno che di notte.C’è ovviamente un investimento iniziale da affrontare, ma che tuttavia l’agricoltore è in grado di rientrare in soli quattro anni. È un nuovo modo di fare agricoltura, poiché tutto è gestibile dal telefono o tablet”.

 

Attuatore CAN bus per la funzione di sollevamento

Alla ricerca di un sistema in grado di sollevare il piatto di taglio che potesse connettersi e comunicare con gli altri componenti, Farmertronics ha scelto un attuatore elettrico LINAK® con interfaccia CAN bus. Tutte le altre unità sul trattore erano già connesse tramite CAN bus, pertanto era essenziale che il sistema di sollevamento fosse anch’esso basato su questa tecnologia. Poiché si tratta anche di una rete in tempo reale, il sistema è molto flessibile e può facilmente adattarsi alle modifiche inviate da remoto.

"Ho scelto LINAK perché era il sistema perfetto per la nostra applicazione e perché era già un marchio di successo nelle macchine agricole. È anche una questione di feeling, non so esattamente cosa abbia fatto la differenza ma a un certo punto ho capito che la scelta giusta era LINAK," spiega Thieu Berkers.

 
 

I prossimi passi

Proprio come qualsiasi altro trattore tradizionale, eTrac si compone di una base alla quale è possibile collegare le diverse attrezzature agricole. Farmertronics vi aggiunge costantemente nuove funzioni per creare più opzioni e per rendere il trattore ancora più affidabile e preciso. Nell'odierno mondo digitalizzato, la gamma di opzioni future è praticamente infinita ma Farmertronics inizierà con un nebulizzatore, aggiungendo poi dei sensori 3D e sviluppando una seminatrice.

Per maggiori informazioni: farmertronics.com

Movimento intelligente con gli attuatori lineari | Actuator Academy™ play-icon

Actuator Academy™ | Movimento intelligente

Feedback per gli attuatori lineari | Actuator Academy™ play-icon

Actuator Academy™ | Feedback degli attuatori

Software di configurazione | Actuator Academy™ play-icon

Actuator Academy™ | Software di configurazione

File

Manuale dell'utente CANopen

Il manuale dell'utente descrive le capacità dei componenti di CANopen di LINAK TECHLINE® e i requisiti di controllo. Illustra le tecnologie utilizzate, le specifiche sui dati ambientali e la descrizione delle funzioni.

Visualizza

Tendenze nelle macchine agricole del futuro

Gli attuatori lineari elettrici svolgono un ruolo importante nell'evoluzione delle future macchine agricole. In questo documento troverete maggiori informazioni sulle tendenze nelle macchine agricole e sull'elettrificazione dell'agricoltura.

Visualizza

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Brochure LINAK test

Ogni componente presente nei nostri attuatori viene sottoposto a una serie completa di test e collaudi di funzionalità presso il centro di collaudo LINAK.

Visualizza

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.