Case story

La soluzione per due processi di produzione

Una cosa è stata chiara fin da subito quando Schneider Electric si è rivolta all'olandese Krikke de Wit Technische Tiloplossingen. Era necessario ridurre considerevolmente il carico fisico per gli operai della produzione dell'azienda di scaffalature per server e grandi armadi di interconnessione per computer in acciaio. La soluzione è stata un tavolo di assemblaggio regolabile e inclinabile chiamato progetto N111. Non è stata solo una soluzione per il processo di produzione stesso, ma l'applicazione è stata introdotta anche per evitare ai dipendenti un sovraccarico di lavoro.

"Schneider Electric ha diverse filiali in tutto il mondo in cui viene effettuato l'assemblaggio di queste scaffalature. Ogni filiale ha una soluzione a questi problemi nel rispetto della prassi locale e della consuetudine. La filiale olandese è quella che si è spinta più lontana per quanto riguarda questa connessione, " spiega Geert Krikke, direttore di Krikke De Wit Technische Tiloplossingen.

"Oltre a eliminare il carico fisico, è stato integrato anche un timer. Questo significa che l'inclinazione non può essere effettuata troppe volte in un determinato periodo di tempo. Questo sistema regola il ritmo di lavoro dei dipendenti e a volte è anche in grado di rallentarlo. La riduzione del ritmo di lavoro riduce anche il carico fisico e ha un impatto positivo sulla qualità del prodotto", continua. Il tavolo di assemblaggio si regola e si inclina per mezzo degli attuatori  LA36LINAK. Questi attuatori sono controllati dal sistema PLC. 

Scaffalatura del server mantenuta in posizione verticaleSicurezza durante il funzionamento
Non sorprende che Schneider Electric si interessi al benessere dei dipendenti anche in altre aree. Oltre alla ovvia certificazione CE, sono stati considerati anche molti altri aspetti relativi alla sicurezza. Ad esempio, il sistema legge su quale tipo di scaffalatura per server si sta lavorando, e interrompe la funzione di inclinazione se la posizione delle clip di fissaggio non è corretta per le dimensioni della scaffalatura. Questo sistema consente di prevenire eventuali incidenti. 

Ovviamente esistono anche altri rischi. Gli attuatori LINAK LA36 forniscono anche una forza molto elevata che deve essere gestita in maniera molto oculata. Ecco perché il controllo è situato a più di un braccio di distanza dal tavolo di assemblaggio. Inoltre la funzione di inclinazione deve essere attivata utilizzando due mani e per questa operazione viene fornito un manuale di supporto con istruzioni dettagliate. 

Opzioni pratiche
Il controllo mediante sistema PLC significa che, oltre alle caratteristiche di sicurezza, sono disponibili diverse opzioni. 

  • Impostazioni relative all'altezza di lavoroIl sistema di controllo PLC compatibile con gli attuatori LINAK
  • Lettura; modello da assemblare
  • Rappresentazione Conto alla rovescia vicino a inclinazione e Reset del contatore
  • Rappresentazione altezza inclinazione e "inclinazione sicura"
  • Rappresentazione Arresto di emergenza 
  • Diagnosi degli errori

Controllo e implementazione
Uno dei motivi per cui i fornitori scelgono LINAK Actuator Systems è la compatibilità degli attuatori LA36  con il sistema di controllo PLC. Inoltre, gli attuatori possono essere controllati in parallelo e sono in grado di fornire la potenza richiesta. Questo vale per le funzioni di inclinazione e di regolazione dell'altezza. "La scelta si basa sulle caratteristiche: Installazione compatta, semplicità del controllo PLC, capacità di lavorare in modo sincrono e prezzo in confronto ad altre soluzioni", spiega Geert Krikke.

 Il pratico tavolo di assemblaggio si è dimostrato una soluzione solida in grado di soddisfare la richiesta iniziale. Da quando è stato introdotto N111, gli operai della produzione di Schneider Electric di Helmond lavorano all'altezza di lavoro corretta, alla velocità adeguata e in un ambiente automatizzato con il livello di sicurezza più elevato possibile. 

Scoprite la nostra visione in merito all'ergonomia della produzione in LINAK.

 


Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.