Contattaci qui

CAN SAE J1939® un unico standard per le applicazioni mobili

Con il controllo CAN SAE J1939 si ottiene un pacchetto completo. Gli attuatori LINAK® con controllo integrato CAN sono facili da installare, da regolare e si adattano a un'ampia gamma di macchine per lavori pesanti.

 

Cos'è CAN SAE J1939?

CAN SAE J1939 è un metodo standardizzato sviluppato dalla Society of Automotive Engineers (SAE) per applicazioni real time. Attraverso unità di controllo elettroniche offre un linguaggio comune a tutti i produttori. CAN SAE J1939 fornisce un Higher Layer Protocol (HLP) che è basato sul livello fisico Controller Areas Network (CAN).

Il protocollo è presente sul mercato da decenni ed è ampiamente utilizzato nelle macchine mobili off-highway per l'edilizia, per la movimentazione dei materiali e per le macchine forestali che supportano l'automazione intelligente.

 

Attuatori LINAK con CAN bus SAE J1939 integrato

Nelle moderne applicazioni mobili, agricole ed edili i requisiti per il controllo delle macchine svolgono un ruolo centrale.

La soluzione è elettrica e include la comunicazione BUS avanzata. LINAK apre la strada quindi, a un mondo più automatizzato ed autonomo offrendo diversi attuatori con controllo CAN bus SAE J1939, tutti in grado di offrire un'ampia gamma di opzioni in termini di dimensioni e potenza.

CAN SAE J1939 rientra nella gamma IC Integrated Controller™ e con questo noto standard è possibile integrare il movimento dell'attuatore lineare nel vostro sistema CAN bus senza dover utilizzare un'elettronica personalizzata.

Logo CAN J1939
 

Gli attuatori con controllo integrato CAN sono facili da installare, da configurare e si adattano a un'ampia gamma di macchinari, ad esempio nelle macchine agricole e nelle macchine movimento terra. La maggiore connettività e i dati in tempo reale facilitano la comunicazione tra il sistema di controllo della macchina e gli attuatori con CAN bus.

 

Facile integrazione e opzioni di regolazione

Grazie a un cablaggio semplificato con un numero ridotto di componenti, la nostra linea di attuatori CAN SAE J1939 vi consente un'installazione meno complessa e una connessione diretta alla rete CAN bus. Ogni attuatore inoltre, può essere adattato a diverse funzioni nella stessa macchina con una semplice riconfigurazione dei parametri.

 

Caratteristiche e vantaggi

Con questo standard di bus, l'attuatore fornisce informazioni per la pianificazione della manutenzione, la diagnostica e la risoluzione dei problemi riducendo significativamente i costi e i tempi di fermo macchina.

Oltre al totale controllo della posizione, gli attuatori CAN bus forniscono diversi tipi di feedback, consumi di corrente, velocità e diagnostica, dati di identificazione del sistema e gli assorbimenti effettivi durante il funzionamento.

Caratteristiche attuatori CAN SAE J1939

 

Funzionalità

Descrizione


 

Indirizzamento hardware e software

Generazione di sette indirizzi CAN univoci con un semplice cambio di configurazione dei pin. Il risultato è una maggiore velocità di installazione e sostituzione, oltre alla possibilità di utilizzare gli stessi attuatori per diversi scopi.

L'assegnazione dell'indirizzo software CAN si ottiene utilizzando la diagnostica J1939 o il service tool LINAK.

 

Regolazione dinamica della velocità

Variazione di velocità durante il movimento dell'attuatore e lettura della velocità sulla rete CAN bus.

 

Rampe di accelerazione e decelerazione

È possibile impostare i tempi di accelerazione e decelerazione graduali utilizzando un comando CAN. Inoltre, è possibile impostare un tempo di rampa per una corsa più fluida e ridurre le sollecitazioni meccaniche.

 

Maggiore compatibilità

Un'ampia gamma di velocità di comunicazione fisse oltre ad Autobaud per una maggiore compatibilità con i vari macchinari.

 

 
 
 

Vantaggi attuatori CAN SAE J1939

  • Controllo in tempo reale della posizione degli attuatori
  • Monitoraggio della velocità, tempi di funzionamento, assorbimenti di corrente e altri parametri
  • Diagnostica completa dei dati attuali e storici
  • Meno componenti e cablaggio semplificato
  • Fornisce un controllo elevato con dati in tempo reale e una maggiore flessibilità che consente allo stesso attuatore di adattarsi a diverse tipologie di applicazioni.
  • I dati di servizio consentono una risoluzione dei problemi e una manutenzione più rapida
 
 

Volete saperne di più?

Icona contatto

Il nostro team è a vostra disposizione per supportarvi sui nostri attuatori J1939 o su una delle altre interfacce.

Contattateci ora

 
 
'Il portfolio LINAK comprende CAN SAE J1939, che definisce lo standard aperto per le reti e le comunicazioni nel settore dei veicoli industriali. CAN bus fornisce una configurazione di comunicazione standardizzata e flessibile che può essere adattata a una moltitudine di applicazioni specifiche.
Thomas Møller, Technical Sales Application Engineer, TECHLINE.
 
 

Documentazione CAN bus:

Manuale d'uso CAN bus per versione software 1
Manuale d'uso CAN bus per versione software 3

Scoprite qui la versione attuale CAN bus state utilizzando.

 
 

BusLink

BusLink

Gli attuatori con controllo integrato IC LINAK possono essere configurati tramite il software BusLink.

Scaricate gratuitamente la versione più recente del software BusLink per configurare e leggere i dati di servizio dei vostri attuatori. Qui potete consultare le funzionalità di base e ciascun protocollo viene fornito con una serie di caratteristiche aggiuntive e linee guida.

 

IC Integrated Controller™

Le opzioni di interfaccia integrate sono uno dei numerosi vantaggi dei nostri attuatori con controllo integrato IC

Ulteriori informazioni

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.