Contattaci qui
Tech & Trend

Calcolate la durata dei vostri attuatori

Grazie a numerosi dati provenienti da test approfonditi, siamo in grado di stimare la durata dei nostri attuatori lineari elettrici utilizzati nelle applicazioni industriali. Questo non solo contribuisce a programmare la manutenzione di una macchina o di una specifica attrezzatura ma di porsi come valido strumento nell’individuare l’attuatore più consono alle vostre esigenze.

Un quadrante di orologio su ruota dentata rappresenta la durata di un attuatore

Indipendentemente dal vostro settore di attività, applicazioni gravose, macchinari per l'automazione industriale, attrezzature agricole o altre applicazioni industriali, la possibilità di stimare la durata dei vostri attuatori può rivelarsi estremamente preziosa, sia per lo sviluppo di una nuova applicazione sia per la programmazione degli interventi di manutenzione.

 

Prevedere la durata degli attuatori con i dati  B10

B10 è un valore utilizzato per calcolare la durata di un prodotto e fornisce un'indicazione basata su statistiche sull'aspettativa del ciclo di vita. Almeno il 90% dei nostri attuatori soddisferà o supererà le aspettative, se utilizzati secondo le specifiche del prodotto e solo il 10% di essi potrebbe non raggiungere tali requisiti.

Per ottenere una previsione attendibile, è necessario un notevole quantitativo di dati ciclici e i nostri attuatori per l’industria non fanno eccezione. Quando si lavora con attuatori estremamente durevoli sono necessarie elevate competenze e molta pazienza.

“Chi conosce LINAK sa bene che il nostro centro collaudi è tra i più all'avanguardia del settore,” afferma Soren Buck, Business Development Manager LINAK®. “È naturale che siamo stati i primi ad offrire ai nostri clienti uno strumento per il calcolo della durata degli attuatori e B10, è il valore più realistico e corretto da utilizzare”.

 

Test e collaudi a lungo termine

Soren Buck e il suo team hanno iniziato i test con B10 dal famoso attuatore LA36 predisponendo tre gruppi di sei attuatori in scenari identici. Il primo è stato testato al 100% della sua capacità di spinta, il secondo al 50% e il terzo al 25%. Ben presto hanno capito che il processo avrebbe richiesto parecchio.

“Abbiamo messo in funzione tutti gli attuatori, di tutti e tre i gruppi, fino al punto di rottura e una volta raggiunto, abbiamo utilizzato i dati sulle prestazioni e il numero di cicli per ogni attuatore per calcolare la curva di durata di B10,” spiega Soren. “Se avete a che fare con l’attuatore LA36, sapete bene quanto sia robusto e che è necessario molto tempo per portarlo al punto di rottura. Quindi, sì, il test ha richiesto tantissimo tempo”.

 

Le valutazioni di durata di B10 hanno un futuro,

ma anche i risultati dei test sono molto utili. Abbiamo pensato di allegare una scheda B10 alla pagina prodotto di ciascun attuatore industriale. Aprendo la scheda, i clienti potranno inserire le specifiche in termini di forza e lunghezza corsa per le proprie attrezzature e calcolare una stima della durata degli attuatori.

Naturalmente dovranno essere prese in considerazione anche alcune variabili quali: umidità, variazioni di temperatura o vibrazioni transitorie che non possono essere incluse nei calcoli di B10.

“Sono certo che gli utilizzatori abituali apprezzeranno il calcolatore B10, soprattutto per quelle applicazioni in cui gli attuatori sono difficili da raggiungere. Conoscere il ciclo di vita di un attuatore sarà fondamentale per prevenire i tempi di inattività dell'intera applicazione”, conclude Soren Buck.


Scoprite il calcolatore di durata sull'attuatore LA36 e contattate la vostra filiale LINAK di riferimento per avere maggiori informazioni su B10 o sulla tecnologia degli attuatori LINAK in generale.

Calcolatore di durata B10
 
 
 

Curiosi di sapere di più su B10 Life?

Vuoi conoscere di più sul calcolatore B10 Life e come otteniamo i dati per stimare la durata dei vostri attuatori? Guardate il video qui di seguito, troverete anche i principali vantaggi di conoscere il ciclo di vita del vostro attuatore elettrico.

 

 
Logo Actuator Academy sulla tecnologia degli attuatori

Volete maggiori informazioni sugli attuatori elettrici?
Scoprite perché è consigliabile l'utilizzo di un attuatore per i macchinari industriali ed esplorate il suo background tecnologico.

Visitate la LINAK Actuator Academy™

 

Test di durata meccanica play-icon

Test di durata meccanica

Test di protezione IP play-icon

Test di protezione IP

Test di corrosione e nebbia salina play-icon

Test di corrosione e nebbia salina

Prove d'urto e vibrazioni play-icon

Prove d'urto e vibrazioni

File

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Brochure LINAK test

Ogni componente presente nei nostri attuatori viene sottoposto a una serie completa di test e collaudi di funzionalità presso il centro di collaudo LINAK.

Visualizza

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.