Regolazioni automatizzate delle scale di accesso nelle macchine movimento terra con gli attuatori elettrici
Notizie 24 gennaio 2019

Una regolazione automatizzata delle scale di accesso nelle macchine movimento terra migliora l’ergonomia.

Grazie a misure relativamente semplici è possibile migliorare significativamente l'ergonomia delle macchine movimento terra per applicazioni gravose. La soluzione con attuatori elettrici montati sulla scala si è dimostrata molto efficace e non solo per rendere più sicuri l'ingresso e l'uscita dal veicolo.

L’edilizia moderna si trova ad affrontare una nuova sfida. Per coloro che svolgono questa attività, il rischio di sviluppare disturbi muscolo-scheletrici è sempre più elevato e superiore a quello di tutti gli altri settori messi insieme. Migliorando l’ergonomia, è possibile tuttavia sopperire a questo problema. A tale scopo, gli attuatori LINAK installati nei sistemi retrattili automatizzati, assicurano l’ingresso e l’uscita dalla cabina più agevoli e sicuri. 

Anche se circa il 90% delle piccole imprese statunitensi del settore edile presenta un programma di sicurezza, solo un terzo si avvale di un programma di ergonomia. Questo dato, combinato con una perdita stimata annuale di salari e stipendi pari a 46 milioni di dollari nel settore edile privato statunitense, crea un incentivo per investire in soluzioni ergonomiche.

Procedure di ingresso/uscita dalla cabina sicure e ottimizzate grazie alle scale ergonomiche
Le scale regolabili o altri sistemi di accesso retrattili automatici assicurano un’estensione e retrazione affidabile avvicinando la scala al suolo. Per l’operatore, questo significa entrare o uscire dalla cabina in modo più sicuro ed ergonomico grazie a gradini inclinati e più visibili. Il conducente, inoltre, potrà evitare di sforzare le articolazioni dal momento che il primo gradino è più vicino al suolo.

Una regolazione automatizzata delle scale di accesso nelle macchine movimento terra migliora l’ergonomia.
 

Migliorando l’ergonomia è possibile ridurre il numero dei giorni di malattia. Solo nel Regno Unito si perdono circa 6,6 milioni giornate lavorative all’anno per un totale di 469.000 lavoratori, affetti da malattie muscolo-scheletriche e disturbi cronici. 

Il sistema presenta diversi benefici
Per gli imprenditori, questo sistema di accesso retrattile presenta anche altri vantaggi. La possibilità di regolare la scala mediante attuatori alimentati a batteria, significa non essere più dipendenti dal sistema idraulico e di conseguenza, può essere regolata anche quando il motore della macchina non è in funzione Tutto ciò di cui avete bisogno è l’alimentazione della batteria e un controllo remoto. 

Inoltre il sistema può servire anche come precauzione contro furti e atti vandalici, dal momento che risulta più complicato accedere alle cabine più elevate senza l’ausilio di una scala estesa. In conformità con la ISO 2867:2011, la scala deve essere attivata e completamente estesa per consentire l’accesso alla cabina,

perché l’ergonomia è importante, anche nell’edilizia. 

Per maggiori informazioni sull’offerta LINAK per le macchine movimento terra, visitate la relativa sezione dedicata o in alternativa, contattate la vostra filiale di riferimento

 

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.