Il robot da diserbo elettrico Phoenix mostra l’agricoltura del futuro
Notizie 26 marzo 2019

Un robot da diserbo semi automatico mostra il futuro dell’agricoltura

Presso l'Università di Hohenheim, in Germania, un team di studenti ha progettato e costruito un robot da campo destinato a cambiare le macchine per l’orticoltura.

L’energia elettrica non è la forza motrice più comune utilizzata nei tradizionali macchinari per l’agricoltura ma è in corso un cambiamento sostanziale. Numerosi progetti, soprattutto in Europa, sono infatti focalizzati sui benefici del ridimensionamento delle macchine, dall’aumento dei livelli di automazione e non ultimo, il passaggio all’elettrico.

Un gruppo di laureati dell’Institute of Agricoltural Engineering dell’Università di Hohenheim, in Germania, si è posta questi obiettivi. Il risultato è Phoenix, un robot da diserbo compatto ma molto potente in grado di tagliare le erbacce con precisione e di smuovere accuratamente il terreno tra i filari.

Regolazione delle zappe per mezzo degli attuatori LINAK®
A differenza della maggior parte dei progetti di robot per l'agricoltura, l'unità Phoenix non è completamente autonoma. Il processo di diserbo è automatico, ma il robot ha comunque bisogno di un operatore per orientarsi sul campo. Questa operazione può essere effettuata da remoto mediante un joystick che consente all’operatore di stare altrove.

Un robot da diserbo semi automatico mostra il futuro dell’agricoltura

LINAK GmbH ha recentemente intervistato David reiser, uno degli ingegneri cha hanno partecipato allo sviluppo di Phoenix.

Reiser spiega in che modo il robot è in grado di gestire alcune sfide dell’agricoltura moderna, illustrando alcune funzioni e caratteristiche del veicolo oltre alle ragioni che hanno spinto il team ha scegliere gli attuatori LINAK con controllo integrato (IC) per questo progetto.

 

Se desiderate scoprire come LINAK possa implementare l’automazione delle macchine agricole o se desiderate informazioni più dettagliate sul robot Phoenix, contattate LINAK oppure leggete l'intervista completa a David Reiser: "Il robot Phoenix con tecnologia LINAK ®".

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.