Il controllo dell'aerazione tramite attuatori elettrici consente a un impianto di trattamento delle acque reflue di risparmiare energia
Notizie 25 giugno 2019

In un impianto per il trattamento delle acque reflue viene favorito il risparmio energetico grazie agli attuatori lineari elettrici

La possibilità di controllare il flusso d'aria delle vasche di aerazione in modo stabile e preciso ha consentito a un impianto danese di trattamento delle acque reflue di ridurre il consumo energetico per l'aerazione. Per l'apertura delle valvole a saracinesca è stata utilizzata una serie di attuatori LINAK®, soluzione che si è dimostrata molto efficace.

Più di 20.000 m³ di acque reflue passano attraverso questo impianto ogni giorno. L'impianto ‘Renseanlæg Vest’ si occupa del trattamento delle acque reflue provenienti dalla città di Esbjerg, la quinta città più grande della Danimarca. Per soddisfare i requisiti legali, la dirigenza cerca di ottimizzare i processi e ridurre al minimo i costi.

DIN Forsyning è l'azienda di servizi che gestisce l'impianto e uno dei più recenti interventi del personale è stato installare una serie di attuatori elettrici LINAK ® per l'apertura e la chiusura delle valvole d'ingresso delle vasche di aerazione.

Lo scopo principale del processo di aerazione è mantenere bassi i livelli di ammoniaca. Si tratta di un processo caratterizzato da consumi energetici molto elevati per il quale è essenziale avere il controllo assoluto della regolazione dell'ossigeno. Quasi un terzo del consumo energetico totale dell'impianto è dovuto alle vasche di aerazione.

Attuatori all'avanguardia
Dopo aver chiesto informazioni per la sostituzione dei vecchi attuatori, i dirigenti di DIN Forsyning hanno pensato di utilizzare gli attuatori lineari elettrici per l'automazione delle valvole di un altro impianto di trattamento a sud di Esbjerg. Tale scelta si è subito dimostrata vantaggiosa.

Non solo gli attuatori LINAK sono più economici, ma sono anche più semplici da installare e consentono di essere controllati anche da remoto. Sono progettati inoltre per durare nel tempo rendendo la manutenzione superflua.

Questi benefici hanno spronato il team dirigenziale a utilizzare gli attuatori elettrici LINAK in altre aree dell’impianto e a prendere in considerazione anche gli altri impianti di trattamento della municipalità locale.

Nella case history ‘Riduzione del consumo energetico nelle vasche di aerazione’ potete approfondire il passaggio all’attuazione lineare elettrica delle valvole di Esbjerg. Per maggiori informazioni sugli attuatori elettrici per l’industria, vi invitiamo a contattare la vostra filiale LINAK di riferimento.

 

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.