Indipendenza e qualità della vita

Sempre più anziani desiderano restare autonomi e mantenere la propria autosufficienza, nonostante gli acciacchi legati al processo d’invecchiamento. Per queste ragioni, la progettazione e lo sviluppo delle moderne attrezzature sanitarie devono soddisfare molteplici requisiti. Molte persone, sono disposte tuttavia a utilizzare i risparmi di una vita, in dispositivi che le aiutino a restare autonome nella loro quotidianità.

Le quattro tendenze nel settore sanitario

Poiché i dispositivi sanitari moderni sono sempre più comuni nelle abitazioni private, il design diventa di vitale importanza. Un esempio è il letto. Molti non desiderano che il loro letto di casa abbia l'aspetto di un letto d'ospedale, anche se pretendono le stesse funzionalità.

Rimanere più a lungo in casa propria
Viviamo più a lungo e questo rappresenta una sfida per il corpo umano. Sempre più pazienti richiedono ausili che consentano loro di rimanere a casa il più a lungo possibile. Ovviamente, le persone vogliono essere autosufficienti e vivere una vita dignitosa, seppur siano affette da disabilità. Fortunatamente, la tecnologia è in grado di offrire loro soluzioni plausibili. Nuovi prodotti vengono costantemente sviluppati con lo scopo di facilitare la vita di tutti i giorni di persone che normalmente dovrebbero ricorrere all’assistenza di parenti e di operatori sanitari.

Molte attrezzature sviluppate per l’industria sanitaria richiedono un sistema di movimentazione e diversi produttori in tutto il mondo hanno scelto di utilizzare i sistemi LINAK®. Nei letti, ad esempio, per passare da una posizione sdraiata a una seduta oppure nelle poltrone, per aiutare le persone ad alzarsi in piedi in modo più semplice e senza alcuna fatica.

Tecnologie digitali
Oltre a queste attrezzature regolabili, altre opzioni possono migliorare la qualità della vita delle persone e la loro autosufficienza. Le tecnologie digitali, come l’Internet of Things, possono fare una grande differenza. Oggi è possibile configurare i dispositivi domestici su Internet, rendendo così la “casa intelligente” una realtà. Il controllo di molte attività quotidiane può infatti essere svolto tramite una pulsantiera o con l’attivazione vocale e

il continuo sviluppo di queste tecnologie potrà garantire un futuro di maggior indipendenza e comfort. Finora, una tra le invenzioni più importanti per l’autonomia delle persone è l’auto a guida autonoma, un’incredibile innovazione tecnologica che permette alle persone con disabilità motorie di essere trasportate senza l’assistenza di terzi.

 

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.