L’invecchiamento della popolazione rappresenta un’importante sfida per il sistema sanitario

Invecchiamento della popolazione

Gli attuali cambiamenti demografici vedono un significativo aumento delle persone anziane. Questo comporterà molte nuove sfide per il sistema sanitario che potranno essere affrontate solo con soluzioni affidabili e innovative.

Le quattro tendenze nel settore sanitario

Secondo Statistics Denmark1, la popolazione anziana aumenterà considerevolmente nei prossimi dieci anni. Si prevede un incremento degli ottantenni di 150.000 unità nei prossimi dieci anni, mentre le persone di età compresa tra i 65 e i 79 anni aumenteranno di 58.000 unità entro il 2028 e, nel 2053, un cittadino su dieci avrà più di 80 anni.

Una maggiore richiesta di assistenza
L'invecchiamento della popolazione rappresenta un'enorme sfida per il sistema sanitario. Poiché l'invecchiamento coinvolge il corpo umano nella sua totalità, in futuro sempre più persone avranno bisogno di cure. La popolazione giovane, sfortunatamente, non cresce altrettanto in fretta come a quella anziana e pertanto, il personale medico non sarà in grado di assistere i moltissimi anziani del futuro. Per questi motivi, le nuove attrezzature e le nuove tecnologie saranno determinanti per far sì che tutti potranno ricevere assistenza e attenzioni adeguate.

Nuove metodologie di assistenza
In tutto il mondo, molte imprese stanno sviluppando nuove soluzioni per l’assistenza agli anziani e per facilitare le mansioni del personale medico. Questo, non significa che in futuro verranno erogati meno servizi o fornita meno assistenza, ma semplicemente verranno proposti in modo diverso. L’aumento delle tecnologie assistive, infatti, garantirà una maggiore efficienza del personale e consentirà a un numero maggiore di anziani di essere indipendenti e autosufficienti. 

Come illustrato nel trend n. 2 ‘l'indipendenza e la qualità della vita’ stanno assumendo sempre più importanza. Le persone anziane desiderano rimanere autonome a casa propria il più a lungo possibile e sono disposte a investire i propri risparmi in strutture di assistenza che li rendano meno dipendenti dal personale sanitario. 

I dati forniscono preziose informazioni
Una delle tecnologie che può fare la differenza è certamente l‘Internet of Things’, trend n. 1. Connettendo i dispositivi medici a Internet, ad esempio è possibile raccogliere dati sulle condizioni del paziente o sullo stato del servizio di un’applicazione. In questo modo, le cure necessarie possono essere pianificate in modo efficiente e i dispositivi di assistenza possono essere sottoposti a manutenzione prima che si rompano.

LINAK collabora con numerose aziende che sviluppano prodotti innovativi e utili per gli anziani. Abbiamo inoltre sviluppato uno strumento per la raccolta dei dati da utilizzare con varie attrezzature sanitarie per rendere più efficiente il servizio di assistenza.

1Organizzazione governativa danese del ministero dell'Economia e degli Interni 

 

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.