Case story

Gli attuatori LINAK rendono possibile l'alimentazione automatica

Nel marzo 2013, lo specialista dei bovini da latte Lely ha presentato un robot di alimentazione. Il sistema di alimentazione automatica Vector. Per ottimizzare il sistema, Lely ha utilizzato degli attuatori elettrici.

L'impiego di un attuatore elettrico offre diversi benefici,” spiega Bert-Jan Pastoor, ingegnere della produzione di Lely. 

Rispetto a un motore elettrico standard, l'attuatore LINAK presenta un design molto snello che consente un'eccellente integrazione all'interno dei robot per l'alimentazione”.

Il sistema raccoglie i foraggio, lo mescola e lo porta al bestiame più volte nell'arco della giornata.

La benna di miscelazione funziona grazie a un attuatore LINAK. Un LA36 appositamente adattato per Lely con una corsa ridotta di 70 millimetri e un circuito stampato di controllo speciale fornisce la configurazione ideale per la trancia opposta.

Oltre alla configurazione per la trancia opposta, un secondo attuatore LINAK aziona il deflettore mobile del robot che spinge il cibo sulla griglia di alimentazione.

Grazie ai componenti elettronici specificamente adattati per Lely, l'attuatore comunica con facilità con l'unità di controllo di Lely.

Durante il trasporto all'interno o all'esterno della stalla, il deflettore viene sollevato per motivi di igiene. Questo impedisce a sporco e batteri di entrare all'interno della stalla. Nella stalla, LA36 di LINAK abbassa il deflettore esattamente a livello del pavimento. La procedura di posizionamento è molto semplice grazie al perfetto feedback sulla posizione fornito da LA36.

Inoltre la capacità di LA36 di funzionare in condizioni difficili lo rende il componente ideale per Lely Vector. 

LA36 è in grado di resistere a condizioni di umidità e sporco. Anche il consumo energetico molto ridotto è un altro punto a suo favore.

Le batterie dell'attuatore si caricano durante il riempimento. Dal momento che il robot funziona grazie a una batteria ricaricabile è possibile utilizzare esclusivamente sistemi regolabili elettricamente. L'unità di miscelazione del foraggio è il sistema che consuma più energia.

A confronto i due attuatori LINAK richiedono poca energia. Nel robot di alimentazione sono installati diversi sensori che misurano la quantità di foraggio davanti alla porta di alimentazione. 

Utilizzando il robot di alimentazione, gli allevatori possono risparmiare tempo prezioso e, rispetto ad altri sistemi di alimentazione, anche energia. Oltre alle eccellenti caratteristiche di prodotto degli attuatori, è stato anche l'ottimo rapporto di collaborazione con LINAK a favorire l'utilizzo degli attuatori nel robot di alimentazione Vector.

Contattate LINAK TECHLINE per le specifiche e per maggiori informazioni su altri sistemi di alimentazione automatizzata e impianti per l'allevamento.
 
Soluzioni con attuatori LINAK -- Sistemi di alimentazione automatizzati per l'agricoltura per una produzione ottimizzata play-icon

Attuatori LINAK: sistemi di alimentazione automatizzati per l'agricoltura per una produzione ottimizzata

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato play-icon

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato

Indistruttibile play-icon

Indistruttibile

File

Impianti per l'allevamento e sistemi di ventilazione

La qualità dell’aria, e quindi la sua temperatura sono elementi fondamentali per il comfort climatico all’interno di un edificio. Gli attuatori elettrici permettono una ventilazione naturale del clima, dei livelli di umidità e della temperatura nei moderni impianti.

Visualizza

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Move for the future

Scoprite la tecnologia degli attuatori lineari elettrici con controllo integrato IC.

Visualizza

Go electric!

Due tipologie di sistemi a confronto: elettrico e idraulico.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.

Iscriviti alla newsletter

Scopri tutte le novità e le anteprime dal mondo LINAK.