Tech & Trend

L'automazione nella gestione dei materiali è il futuro

In produzione, i robot mobili hanno già iniziato a svolgere diverse mansioni, oltre a occuparsi della movimentazione di numerosi materiali all’interno dei moderni magazzini. AGV e AMR sono i dispositivi perfetti per la prossima rivoluzione industriale contribuendo a migliorare ergonomia, sicurezza ed efficienza in qualsiasi contesto.

Il nostro AGV in azione

 

Reperire personale disposto a svolgere lavori manuali e gravosi è un’impresa sempre più ardua. Oltre all'obiettivo generale di ottimizzare gli spazi in magazzino, rendere più flessibile la produzione e impiegare al meglio i propri dipendenti, le aziende rivolgono la loro attenzione sull’automazione dei processi al fine di aumentare l'efficienza e ridurre i costi.

Si tratta di una vera e propria tendenza globale e un modo per soddisfare tutte le esigenze sopra indicate è di estendere l’utilizzo dei robot mobili autonomi (AMR) e dei veicoli a guida automatica (AGV). Queste macchine infatti, si occupano della movimentazione intelligente dei materiali e contribuiranno a snellire la gestione delle scorte. Secondo l'agenzia di ricerca britannica "Interact Analysis" il mercato dei robot mobili supererà una crescita a due cifre tra il 2017 e il 2022, raggiungendo i 7 miliardi di dollari nel 2022.

Le piattaforme di carico mobili sono tra le più utilizzate
Un’analisi più approfondita del mercato attuale, mostra che gli AMR/AGV con piattaforme di carico sono tra le più comuni e le loro mansioni includono la movimentazione e il trasporto, ad esempio, di pallet o scaffali da un punto A a un punto B. Per gestire la movimentazione dei pallet in modo affidabile è necessario un robusto sollevamento verticale e LINAK® vanta un’esperienza pluriennale nella produzione di queste tipologie di sistemi.

Precisione e affidabilità sono i fattori chiave
Al fine di soddisfare le esigenze degli utenti, la movimentazione dei materiali, dalla produzione alla logistica, deve essere eseguita in modo preciso e sicuro. Secondo il Business Development Manager, Heiko Kleineder, gli attuatori LINAK® rappresentano quindi la scelta perfetta per i robot mobili.

“Esatto posizionamento e affidabilità sono da decenni i punti di forza che contraddistinguono gli attuatori lineari LINAK®. I robot autonomi e gli AGV con i nostri sistemi di movimentazione elettrica devono offrire entrambe queste caratteristiche per creare valore aggiunto", spiega Kleineder, che continua:

"Utilizzando l'interfaccia CANopen abbinata alle opzioni di feedback di cui sono equipaggiati, i nostri attuatori sono molto semplici da integrare nei moderni robot mobili. Inoltre, sono sistemi pronti all’uso, privi di manutenzione e offrono quel livello di affidabilità indispensabile per gli OEM. Siamo abituati a realizzare soluzioni su misura per i nostri clienti al fine di ottenere i risultati desiderati".

Se desiderate comprendere in che modo gli attuatori elettrici possano supportare la vostra applicazione AGV o AMR, contattate la vostra fliale LINAK di riferimento.

 

 
Logo Actuator Academy sulla tecnologia degli attuatori

Actuator Academy™
Esplorate gli aspetti che rendono un attuatore perfetto l'utilizzo con macchinari industriali e immergetevi nella tecnologia che sta dietro ad esso.

Benvenuti alla LINAK Actuator Academy™

 

 

LINAK utilizza il primo AGV del suo genere in Scandinavia e

conosciamo bene tutti i vantaggi derivanti dal suo utilizzo per automatizzare i processi e sappiamo come utilizzarli per risparmiare ai nostri dipendenti i lavori fisici più gravosi.

Presso il nostro impianto produttivo in Danimarca ci avvaliamo infatti, di un AGV nel reparto di lavorazioni per il sollevamento di carichi pesanti, il quale sposta all'incirca 40 tonnellate di pistoni al giorno, un compito essenziale, che in precedenza veniva eseguito manualmente con i carrelli.

L'AGV è completamente autonomo e opera fianco a fianco con i dipendenti, spostando i materiali nelle corrette stazioni di lavoro. Questo garantisce un flusso accurato dei materiali, monitorando al contempo, lo stato delle scorte e del loro posizionamento.

Le ragioni principali per l'implementazione dell'AGV in LINAK sono il miglioramento dell'ergonomia e l'aumento della sicurezza per i dipendenti. Stiamo inoltre riscontrando meno errori poiché, con l’AGV, un numero maggiore di processi viene controllato tramite PC.

Il nostro AGV è il primo del suo genere in Scandinavia e al suo interno integra i nostri attuatori LA25 e LA36 .
L'abbiamo battezzato ‘Marie’ e lo potete vedere in azione in questo video.

 
Uno sguardo all'interno dell'R&D LINAK play-icon

Uno sguardo all'interno dell'R&D LINAK

Feedback per gli attuatori lineari | Actuator Academy™ play-icon

Actuator Academy™ | Feedback degli attuatori

Movimento intelligente con gli attuatori lineari | Actuator Academy™ play-icon

Actuator Academy™ | Movimento intelligente

Software di configurazione | Actuator Academy™ play-icon

Actuator Academy™ | Software di configurazione

File

Brochure LINAK test

Ogni componente presente nei nostri attuatori viene sottoposto a una serie completa di test e collaudi di funzionalità presso il centro di collaudo LINAK.

Visualizza

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Volete conoscere tutto ciò che può offrirvi un attuatore intelligente?

Scoprite quali tipi di feedback relativi o assoluti sono disponibili negli attuatori con controllo integrato (IC). Scoprite inoltre, ciò che è possibile configurare nel vostro attuatore intelligente.

Intelligent movement

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.